rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Presto che P tardi". il Psi e la politica del bianconiglio

"Quando avremo una nostra autonoma proposta politica che anticipi i tempi e non li insegua?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Leggo della presentazione, in conferenza stampa, di un emendamento del PSI all'Italicum per le "liste pulite" in risposta ai fatti di "mafia capitale". Iniziativa lodevole. Ma sento la necessità di porre al mio partito un altro interrogativo: quando smetteremo di seguire i fatti di cronaca e di "arrivare in ritardo il più in fretta possibile"? Quando avremo una nostra autonoma proposta politica che anticipi i tempi e non li insegua? Gradirei avere risposta.

Quanto a Mafia Capitale, che nel "sistema Roma" ci fosse qualcosa di strano era evidente: non ci voleva un indovino per comprendere che prima o poi il grande bubbone romano sarebbe esploso. Inoltre è altrettanto evidente che un partito che fa scadere in rissa di piazza i festeggiamenti per la vittoria alle europee ha qualcosa che non va. Eppure di quel Pd noi siamo, tristemente, la ruota di scorta. Ora un emendamento per le "liste pulite" può anche andare bene. Ma non ha senso se noi continuiamo a subire la politica altrui e rinunciamo ad essere protagonisti con una nostra autonoma linea politica, che non può essere rappresentata solo dal voto ai sedicenni.

Mario Michele Pascale

Consiglio Nazionale del PSI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presto che P tardi". il Psi e la politica del bianconiglio

RomaToday è in caricamento