rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Trasporti, sciopero 27 luglio: Prefettura precetta lavoratori Atac e Roma Tpl

Da palazzo Valentini lo stop forzato al doppio sciopero di lunedì. Troppi i disagi già subiti dai viaggiatori nelle ultime settimane

"Il Prefetto di Roma ha disposto la precettazione dei macchinisti dell'Atac e dei dipendenti di Roma Tpl scarl, società che gestisce le linee degli autobus nelle periferie della Capitale". A comunicarlo nella tarda serata di ieri una nota di palazzo Valentini. Lo stop forzato, alla fine, è arrivato. Troppi i disagi continui sulla rete del trasporto pubblico nell'ultimo mese per sopportare anche un doppio sciopero. Era stato indetto  dalle sigle Orsa (che sempre ieri aveva già revocato) e Ugl per lunedì 27 luglio. E già dal primo annuncio il Garante invitava Gabrielli a intervenire.

"La decisione - spiega la Prefettura - è giunta al termine di un ciclo di incontri con le sigle sindacali, iniziato ieri e proseguito nella giornata di oggi, al fine di raggiungere una conciliazione tra le parti. A fronte, infatti, della disponibilità delle sigle Orsa e Faisa Cisal a compiere una responsabile rinuncia all'azione di sciopero, si sono registrate posizioni delle altre organizzazioni che hanno ritenuto di non poter rinunciare all'astensione dal lavoro proclamata".

"La precettazione si è, dunque, resa necessaria per evitare che le criticità del trasporto urbano emerse nei giorni scorsi, rilevate anche dalla Commissione di garanzia sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, subissero un ulteriore aggravamento - prosegue la Prefettura - compromettendo l'esercizio della libertà di circolazione dei cittadini, costituzionalmente garantita".

"Il provvedimento di precettazione, la cui inosservanza sarà sanzionata a norma di legge, è in corso di notificazione alle organizzazioni sindacali e, per il tramite delle aziende, ai lavoratori", conclude.

"Rammarico per la precettazione. Ci spiace che alla nostra responsabilità invece che rispondere con la responsabilita' dell'azienda, si sia risposto con la forza" ha dichiarato Valentina Iori, segretario Ugl autoferrotranvieri Roma e Lazio commentando la decisione di Gabrielli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, sciopero 27 luglio: Prefettura precetta lavoratori Atac e Roma Tpl

RomaToday è in caricamento