rotate-mobile
Politica Portuense / Via Leopoldo Ruspoli

Il Campidoglio prepara la delibera per Parco Ruspoli: il sogno di Portuense non è stato abbandonato

I dipartimenti capitolini stanno lavorando ad una nuova bozza di delibera. Servirà a far ripartire il progetto del parco attrezzato tanto sospirato a Portuense

Il Campidoglio è tornato al lavoro per realizzare il sogno dei residenti di Portuense. Un'area verde attrezzata, in grado di ricucire alcuni zone del quartiere.

La lunga vicenda

La storia di parco Ruspoli affonda le sue origini nel 2007 quando, il concessionario del PUP71, stanzia dei fondi per la sua realizzazione.  Sul piatto vengono messi 920mila euro, una cifra utile ad effettuare anche degli espropri: nell'area infatti ci sono almeno 26.500 metri quadrati che sono ancora in mano a dei privati. Parte allora un processo partecipato che vede i residenti collaborare alla progettazione del futuro parco. Ma il Campidoglio, a causa del patto di stabilità, blocca le risorse che verranno parzialmente scongelate, durante la gestione commissariale di Tronca. Nel frattempo il Municipio, all'epoca guidato dal centrosinistra, prepara anche una delibera utile alla realizzazione dell'agognata cintura verde. I cittadini non si scoraggionano ed anche attraverso una petizione, continuano ad incalzare il Campidoglio. E qui finisce una prima parte della vicenda.

Parco Ruspoli e M5s

Le elezioni comunali del 2016 segnano una cesura. Cambia l'amministrazione al vertice della città e di Arvalia e per il primo anno, non succede nulla. L'assessore all'ambiente Giujusa, nel luglio del 2017 dichiara comunque che "il parco si farà, ma non ora". Segue l'annuncio, da parte del Municipio XI, di quello che i cittadini salutano come "un regalo di Natale". Sotto l'albero  finisce un emendamento al bilancio capitolino che dovrebbe restituire al Municipio tutti i soldi necessari a completare l'operazione. Ma è un'illusione perchè non si sblocca nulla ed anzi pochi mesi più tardi un'altra grillina, poi diventata tra le principali artefici della caduta di Torelli, lancia un notizia che fa rabbrividire i residenti.

L'iter amministrativo sub iudice

Secondo la consigliera Francesca Sappia, all'epoca M5s, "la  precedente amministrazione municipale ha convocato una Conferenza dei servizi che spettava al Dipartimento Ambiente, ha approvato il progetto in assenza del Dipartimento stesso ed ha avviato la procedura di esproprio che spettava al Dipartimento Pau". Iter sbagliato e tutto da rifare. Ovviamente non per l'ex minisindaco di centrosinistra Veloccia che offre un'altra versione dei fatti e denuncia una sorta di mistificazione "per nascondere che a bilancio non c'è un euro". Per Veloccia, invece, mancava solo la delibera di Giunta, da sottoporre poi all'Assemblea Capitolina.

La bozza di delibera

La notizia è che Silvio Patrizi, presidente uscente del consiglio municipale, ha dichiarato che questa delibera sta arrivando. Alla vigilia del voto di sfiducia  ha partecipato ad "un proficuo incontro" con il presidente Torelli e gli assessori Mellina e Giujusa, in cui era presente anche il nuovo direttore del Dipartimento Ambiente. "Ci hanno portato in visione la bozza di delibera capitolina per la realizzazione del Parco Ruspoli sottoposta, in questi giorni, al Dipartimento PAU – chiarisce Patrizi  – PAU per la firma congiunta prima di poterla proporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina". Cosa succede quindi?

Parco Ruspoli ed il Campidoglio

"La delibera che l'amministrazione Veloccia aveva predisposto era giusta e corretta sul piano politico. Indicava cioè correttamente – spiega l'ex vicepresidente grillino Luca Mellina – ciò che andava fatto per realizzare il parco. L'iter ammnistrativo, particolarmente complicato nel caso di specie, non era altrettanto corretto e quindi si sta procedendo a fare una nuova delibera che, essendo nel frattempo caduto il Municipio XI, sarà affidata alla Giunta Raggi". Una volta pronto quell'atto dovrà ottenere la copertura finanziaria ed  essere votato in aula Giulio Cesare. La buona notizia, a questo punto, è che l'obiettivo di realizzare Parco Ruspoli, non è stato accantonato. 

Parco Ruspoli-6-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campidoglio prepara la delibera per Parco Ruspoli: il sogno di Portuense non è stato abbandonato

RomaToday è in caricamento