rotate-mobile
Politica via dell'Amba Aradam

Porta Metronia, il progetto: strisce e luci a led per l'incrocio di via dell'Amba Aradam

Presentata l'idea. Meleo: "Nella prossima variazione di Bilancio abbiamo previsto risorse da destinare alla sperimentazione"

Via dell'Amba Aradam, qualcosa si muove. Ad un anno dall'incidente costato la vita alla giovanissima Alice Galli, dopo le proteste e le accuse di comitati cittadini e di associazioni che si occupano di sicurezza stradale, il Comune ha deciso di intervenire per la messa  in sicurezza dell’incrocio Porta  Metronia-via dell’Amba Aradam. Ieri mattina nella riunione a cui erano presenti l’Assessorato alla Città in Movimento, il Dipartimento Mobilità e Trasporti, la Sovrintendenza capitolina e Roma Servizi per la Mobilità si è deciso di adottare una serie di importanti misure.

Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led e illuminazione dedicata per l’attraversamento in sicurezza, nuova segnaletica e impianti semaforici aggiuntivi, il prolungamento dell’isola pedonale in corrispondenza della fermata bus e l’ampliamento di due isole di traffico. Con la Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità è stato dato il via a un tavolo permanente per concordare progetti comuni e intensificare le campagne informative sul territorio, anche grazie al supporto della Polizia di Roma Capitale, l’Arma dei Carabinieri, enti e organizzazioni.

"Nella prossima variazione di Bilancio abbiamo previsto risorse da destinare alla sperimentazione. Roma Servizi per la Mobilità consegnerà entro un mese il progetto esecutivo e poi potrà essere bandita la gara, necessaria all’avvio dei lavori", dichiara l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo.

"Un gruppo di lavoro – prosegue Meleo -  per condividere gli interventi di controllo sul territorio. La Consulta ha prodotto 101 progetti che l’Amministrazione ha visionato e valutato. A oggi sono state destinate risorse per attuare nuovi impianti semaforici, attraversamenti pedonali e segnaletica. Il tavolo istituito punta a rafforzare le attività congiunte, attuando controlli mirati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Metronia, il progetto: strisce e luci a led per l'incrocio di via dell'Amba Aradam

RomaToday è in caricamento