rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ponte di Nona / Via Natale Prampolini

Ponte di Nona, incendio alla materna: "Rendere di nuovo agibili le strutture"

Trovata una soluzione per la ripresa delle attività dei bambini

“Un atto con l'obiettivo di garantire una maggiore tutela del diritto allo studio nel Municipio VI, che sconta una carenza di strutture, mettendo a disposizione nuovi plessi e razionalizzando gli spazi”. Così Laura Baldassarre, assessora comunale alle Politiche scolastiche, che ha avuto un incontro con Roberto Romanella, minisindaco del Sesto, per parlare del polo nido-infanzia di via Natale Prampolini, dove giovedì 19 ottobre è divampato un incendio. L’obiettivo dell’Amministrazione a Cinque Stelle è rendere nuovamente agibili le strutture. Tutte le azioni, ha riferito Baldassarre, saranno coordinate da un tavolo tecnico.

La soluzione illustrata ai genitori

Entrando nel concreto, l’assessora capitolina ha riferito che “è stata individuata una soluzione in modo che i bambini possano riprendere regolarmente le attività a partire da martedì 24 ottobre”. La proposta verrà rosa nota e illustrata ai genitori nel pomeriggio di domani, 23 ottobre. Baldassarre, inoltre, ha commentato: “Sarà dedicata una forte attenzione al reperimento dei fondi, che già sta registrando l'impegno da parte della comunità locale e di numerose realtà cittadine. Si è avviata una sorta di gara di solidarietà per rendere al più presto agibili le strutture danneggiate. Le proposte saranno valutate e messe a sistema con tutti gli strumenti finanziari a disposizione dell'amministrazione. Ancora una volta – ha terminato – Roma si sta dimostrando una grande comunità solidale, con solidi anticorpi verso atti così spregevoli. La sinergia tra le istituzioni e la maggioranza sana dei cittadini rappresenta la migliore risposta a quanto accaduto”.

L'incendio giovedì 19 ottobre

Giovedì 19 ottobre un incendio doloso è divampato, poco dopo le 22, al nido-infanzia dell'Istituto Comprensivo Ponte di Nona Vecchio - Lunghezza, di via Natale Prampolini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Il rogo ha danneggiato tre locali del nido di via Prampolini, le aule della scuola dell'infanzia erano state inaugurate di recente dall'amministrazione della sindaca Virgina Raggi. Presenti anche gli agenti del VI Gruppo Torri della Polizia locale, i poliziotti del commissariato Casilino e la polizia scientifica. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto, poco prima dell’incendio, due persone vestite di nero e con dei guanti fermarsi vicino la scuola a bordo di una smart. Dopodiché, avrebbero scavalcato la recinzione del plesso e avrebbero lanciato qualcosa dentro i locali, per poi dileguarsi in direzione di via Conti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona, incendio alla materna: "Rendere di nuovo agibili le strutture"

RomaToday è in caricamento