rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via di Ripetta

Via di Ripetta riqualificata: il sindaco a passeggio tra 'due fuochi'

Riaperta con due mesi di anticipo la strada del centro. Commercianti e residenti divisi

E' stata riaperta ieri ai romani con due mesi di anticipo la riqualificata via di Ripetta. Ad inaugurare il nuovo look della strada del Tridente è stato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, insieme con l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini, e l'assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera. I lavori, costati 900 mila euro, prevedevano il rifacimento dei marciapiedi con lastre di basalto e della pavimentazione in selciato (circa 350 metri). "Abbiamo impiegato la metà del tempo previsto - ha commentato Ghera - si è lavorato sette giorni su sette e tutto é stato completato in tempi eccezionali. Questo i cittadini l'hanno approvato". "

DUE 'FAZIONI' - Inaugurazione della nuova strada che non placa le polemiche tra favorevoli e contrari. Da una parte i commercianti, che spingono per uno stop totale del traffico, dall'altra i residenti, che chiedono un'estensione della Ztl e parcheggi riservati. La passeggiata del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nella nuova via Ripetta, inaugurata nel pomeriggio di ieri nella sua nuova veste, è stata scandita dalle richieste delle due 'fazioni'. "Abbiamo raccolto 300 firme tra i residenti - ha detto Matteo Costantini - per chiedere di non pedonalizzare la via ma di avere una Ztl più lunga ed aumentare i parcheggi riservati ai residenti. Nella nostra proposta saranno anche garantite le aree per il carico e scarico merci". Dall'altra parte rispondono i commercianti 'sbandierando' 1.000 firme raccolte: "aspettavamo da 40 anni una nuova via di Ripetta - ha commentato Marco Firrao, presidente dell'Associazione via Ripetta - noi pensiamo che questo patrimonio di tutta Roma debba essere pedonalizzato. Sarà un valore aggiunto alla qualità della vita".

BUS TURISTICI - Diverse situazioni a conoscenza del sindaco Alemanno che ha spiegato: "Ci sono richieste diverse intanto da oggi c'é il divieto di transito per i bus turistici che erano il flagello principale. Poi stiamo pensando ad una sperimentazione di pedonalizzazione a cavallo di Natale che durerà circa 20 giorni. Una volta terminata, ci consulteremo con residenti e commercianti e prenderemo una decisione". "La pedonalizzazione è il nostro obiettivo - ha aggiunto - ma dobbiamo vedere come arrivarci: il mio approccio è farlo passo per passo perché molto spesso si pedonalizza una via e se ne ingolfa un'altra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Ripetta riqualificata: il sindaco a passeggio tra 'due fuochi'

RomaToday è in caricamento