rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Alemanno consegna le pistole ai vigili: “Nessuno faccia il pistoleros”

Il sindaco, rivolgendosi ai 300 vigili a cui ha simbolicamente consegnato la Beretta 84: “Fate in modo che nessun cittadino romano si senta solo e insicuro”. Il comandante Giuliani: “Vera sfida è come si porta l'arma”

Trecento vigili urbani hanno oggi ricevuto simbolicamente una beretta 84 dal sindaco Alemanno. Una consegna simbolica, perchè in realtà molte pistole devono ancora essere consegnate (manca ancora il necessario addestramento ndr), ma oggi inizia ufficialmente una nuova fase per il corpo della polizia municipale. Non la fase dei pistoleros, come chi è contrario al provvedimento ha pronosticato, ma una fase di maggiore sicurezza per i vigili e per i cittadini. 

“Anche se il passaggio è simbolico”, spiega Alemanno, “il corpo della polizia municipale è armato e in grado di difendersi anche nelle situazioni più rischiose. Nessuno però faccia il pistoleros, ma fate in modo che nessun cittadino romano si senta solo e insicuro”.

Il Sindaco ha spiegato che “molte armi sono ancora da consegnare perché è necessario un attentissimo lavoro di addestramento e bisogna procedere gradualmente”. Questa fase secondo il primo cittadino è di passaggio perchè “il ruolo della polizia municipale crescerà nel tempo perché è la vera polizia di prossimità e noi vogliamo che questa crescita di funzioni venga accompagnata da una crescita di dotazioni. Quindi anche più attenzione sull'addestramento, sui locali sull'organico".

  Molte armi sono ancora da consegnare. E' necessario un attentissimo lavoro di addestramento  

Il comandante Giuliani, raccogliendo le parole di Alemanno, ha lanciato una sfida ai suoi uomini: “La vera sfida è come si porta l' arma e non averla nella fondina. L'armamento è solo un primo passo per la difesa personale dell'agente ma garantisce più sicurezza ai cittadini. Un agente sicuro dà più sicurezza".

Secondo quanto riferito dal Comandante il "58% dei vigili ha chiesto di essere dotato dell'arma, di questi il 14% non è risultato idoneo alle visite mediche". Sono circa mille gli agenti che svolgendo funzioni di polizia giudiziaria sono armati. Dopo questa prima trance di 300 pistole ne verranno consegnate altre 2500 circa
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno consegna le pistole ai vigili: “Nessuno faccia il pistoleros”

RomaToday è in caricamento