rotate-mobile
Politica San Basilio / Via Nomentana

Ciclabile Nomentana, proseguono i lavori ma il tratto completato è invaso da foglie

La Sindaca Raggi ha ricordato che proseguono i lavori per completare la ciclabile. Ad oggi però la parte già terminata continua ad esser priva di manutenzione

Procede il cantiere aperto nel gennaio del 2018 su via Nomentana. La strada, nel tratto compreso tra Porta Pia e viale XXI Aprile, sta già ospitando una pista ciclabile .

Il progetto della ciclabile

"Quest'opera – ha ricordato la sindaca Raggi – è un intervento fortemente voluto dai cittadini, un progetto che per anni è rimasto solo su carta e che noi stiamo realizzando". La ciclabile, di cui si trova traccia già nel Piano Generale del Traffico urbano del 1999, è rimasta per anni nei cassetti dell'amministrazione cittadina. Come ha recentemente ricordato  Francesca Del Bello, presidente del Municipio II, "progetto e fondi per la sua realizzazione" sono stati "messi in campo dalla Giunta Marino". L'iter però è stato sbloccato dall'amministrazione pentastellata e l'opera, seppure con qualche ritardo rispetto ai continui annunci, è partita durante il mandato della Raggi.

L'aggiornamento della Sindaca

"Stanno andando avanti i lavori sulla ciclabile Nomentana, nella zona nord est della città – si è premurata di far sapere la Sindaca – Il cantiere procede nel rispetto della tabella di marcia per completare i 4 chilometri di tracciato fino a via Valdarno: i lavori, partiti da Porta Pia, sono arrivati fino a viale XXI Aprile". Ma qual è la situazione nel tratto che è stato completato?

Ciclabile via Nomentana invasa di foglie

La propaganda grillina

Durante il finto sopralluogo "a sorpresa", organizzato il primo agosto dall'amministrazione cittadina, la ciclabile sembrava in ottime condizioni. Peccato che le immagini scattate da un fotografo opportunamente allertato dall'ufficio stampa, erano condizionate dal lavoro puntuale dagli operatori Ama. L'ufficio di Gabinetto, con un'apposita lettera, aveva infatti chiesto agli operatori di assicurare la pulizia delle aree dov'era prevista la visita.

Le reali condizioni della ciclabile

Lontano dai fotografi del Campidoglio, le condizioni della ciclabile appaiono invece per quello che sono. Una distesa di foglie mai rimosse dall'inizio dell'autunno. Una lunga coperta di stagione, presente nei tratti dove abbondano i platani, che nasconde insidie come rametti e scivolose buste di plastica. Insomma, i lavori proseguono. Ma in assenza della necessaria manutenzione l'opera, cinque chilometri in tutto tra Porta Pia e via Valdarno, rischia di diventare rapidamente inutilizzabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Nomentana, proseguono i lavori ma il tratto completato è invaso da foglie

RomaToday è in caricamento