rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sicurezza stradale / Garbatella / Via Cristoforo Colombo, 100

Emergenza pini: sulla Colombo al via le verifiche sulla stabilità degli alberi

Dal 16 gennaio iniziano i controlli su centinaia di pini. Previsti restringimenti di carreggiata

Centinaia di pini domestici saranno sottoposti a prove di trazione per verificarne le condizioni di stabilità. E’ questa l’operazione che il Campidoglio sta per avviare sulla Cristoforo Colombo, una strada fortemente caratterizzata dalla presenza di questi alberi che, se non sono adeguatamente monitorati, possono rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.

Il primo tratto interessato

I lavori partiranno lunedì 16 gennaio ed andranno ad interessare tutti i pini presenti nel tratto compreso tra il cavalcavia di via Cilicia e l’incrocio con via Laurentina. E’ in sostanza il primo tratto della Cristoforo Colombo, quello che ricade nel territorio del municipio VIII. Solo lì, sono presenti 215 esemplari di pinus pinea, il pino romano. Per ciascun albero sono previste prove di trazione. Cosa che, inevitabilmente, comporterà anche il parziale restringimento della carreggiata centrale nell’area interessata dal cantiere.

“Diamo il via ad un intervento programmato di grande complessità poiché normalmente le prove di trazione vengono eseguite a campione – ha premesso l’assessora capitolina all’ambiente Sabrina Alfonsi – in caso questo caso interveniamo sulla messa in sicurezza dell’intero patrimonio arboreo di una arteria viaria nevralgica quale Via Cristoforo Colombo, dove si sono verificati episodi di crolli di pini che hanno anche avuto tragiche conseguenze”.

Dossier - I pini di Roma: "la vita non li spezza" solo se interviene il comune

Come si svolgeranno i lavori

I lavori verranno eseguiti tra le 9 e le 16,30 dal lunedì al venerdì e si protrarranno fino alla fine del mese di marzo. Per limitare quanto più possibile i disagi alla circolazione è stato definito un accordo con la Polizia Locale per garantire una costante presenza nel corso dell’intervento. Sulla base dei risultati delle prove di trazione che saranno elaborati ogni venerdì, ove si rendessero necessarie operazioni di potature o abbattimenti, queste verranno eseguite nelle giornate di sabato e domenica, per ovvie condizioni di minor flusso di traffico. Tutte le operazioni saranno monitorate da due agronomi con la supervisione di Rocco Sgherzi, dottore forestale di fama nazionale nel campo delle misurazioni di stabilità delle alberature.

Il secondo tratto interessato

“La rigorosa osservanza delle procedure di indagine sulla stabilità dei pini è garantita dal supporto scientifico di agronomi di comprovata competenza e specifica esperienza. A conclusione di questa prima fase – ha aggiunto l’assessora Alfonsi – si proseguirà poi, con analoghe modalità, sul tratto della Colombo che interessa il Municipio IX”.

L’avvio delle operazioni, nel tratto compreso tra via Cilicia e via Laurentina, interessa il quadrante amministrato da Amedeo Ciaccheri. “Saranno settimane con un disagio necessario sulla circolazione, ma necessario per preservare e salvaguardare la pubblica incolumità e un bene paesaggistico simbolico per la nostra città” ha commentato il minisindaco, che si è dichiarato soddisfatto perché “un programma di prevenzione straordinaria con questa portata per la sicurezza urbana” non era stato finora “mai eseguito”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza pini: sulla Colombo al via le verifiche sulla stabilità degli alberi

RomaToday è in caricamento