rotate-mobile
Politica

Piano del traffico, la giunta approva: "ecopass" e aree off limits in centro

La squadra di Marino ha approvato ieri il Pgtu presentato dall'assessore Improta lo scorso 29 gennaio. In arrivo anche un ecopass per entrare nell'anello ferroviario

Aree completamente chiuse al traffico, accessi all'anello ferroviario regolamentati stile 'ecopass' milanese, via i parcheggi sulle arterie principali del traffico, revisione delle tariffe per le strisce blu. Sono questi alcuni dei punti contenuti nel Piano generale del traffico approvato ieri dalla giunta capitolina elaborato dall'assessore alla Mobilità Guido Improta e presentato lo scorso 29 gennaio. Il provvedimento passa ora al Consiglio Comunale dove, al netto di eventuali emendamenti, verrà approvato definitivamente. 

Oltre a zone 'a emissione zero' in alcune aree del centro storico, il Pgtu punta a regolare l'accesso dei veicoli dentro l'anello ferroviario. Una riduzione del traffico dovrebbe arrivare anche grazie alla rimozione dei parcheggi lungo le strade più trafficate e contestualmente da un potenziamento del sistema di trasporto pubblico e da un rafforzamento del car e del bike sharing. Verranno inoltre riviste anche le tariffe delle strisce blu. 

"La Giunta odierna ha adottato formalmente il Pgtu. Dopo la pubblicazione che avverrà nei tempi tecnici, decorreranno 30 giorni previsti dalle direttive del ministero per far pervenrie le controdeduzioni. Ora inizia la fase formale di discussione politica e speriamo che l'Assemblea possa arricchire il lavoro svolto e si possa arrivare, come da nostra previsione, ad un'approvazione entro l'estate" ha spiegato Improta. "La consultazione con i Municipi è stata molto positiva, non mi aspettavo questo consenso rispetto alle linee di indirizzo presentate, ed ha portato ad un miglioramento sulla parte della mobilità sostenibile e sulla ciclabilita''. Sono state proposte nuove piste ciclabili dette ''di scopo'', ad esempio una sulla via Tiburtina, e una sul percorso dell''Acqua Marcia, quest'ultima in collaborazione tra la facoltà di Architettura della Sapienza e il V Municipio". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del traffico, la giunta approva: "ecopass" e aree off limits in centro

RomaToday è in caricamento