rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Piano casa, Montino (Pd): "Con Ciocchetti le cubature diventano gadget"

Esterino Montino, capogruppo del pd al Consiglio regionale del Lazio, afferma: "Nella visione di Ciocchetti il territorio non è un bene pubblico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Con l’assessore Ciocchetti le cubature diventano gadget. Ogni giorno c’è un premio. Oggi ha declamato la decisione di regalare un 10% di cubature in più ai costruttori che promuovono concorsi di progettazione nei loro programmi edilizi. Nulla di nuovo in realtà. La donazione è già prevista nello scellerato piano casa approvato nel 2011". Lo dichiara Esterino Montino, capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio. "Conferma però che nella visione di Ciocchetti il territorio non è un bene pubblico, ma una sorta di magazzino dove prelevare pacchi per confezionare cubature di tutte le misure. L’urbanistica un supermarket dove vendere il prodotto. Una visione devastante declamata con la leggerezza tipica di pasdaran della cementificazione, che inizia ad essere sinceramente preoccupante".

"Sarebbe il caso - avverte Montino - che la Giunta e la stessa Polverini, mettessero in campo un opera di contenimento, invece di accettare supinamente la linea integralista e oltranzista dell’assessore. Oggi l’edilizia non può essere la pietra filosofale dello sviluppo, lo è stata negli anni ’60 del secolo scorso, ma i paesi che in questi anni hanno supportato la crescita con l’edilizia, sono andati in profonda crisi, vedi gli Stati Uniti, o la Spagna. Per il Lazio occorrerebbe qualche idea diversa da quella tanto elementare e brutale di consumare il territorio. Ciocchetti - conclude Montino - lavori di più e si impegni a sbloccare i piani già previsti, invece di procedere un giorno si e l’altro pure, con annunci mirabolanti e pericolosi. Cerchi di ricordare che l’urbanistica non è un centro commerciale di cubature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano casa, Montino (Pd): "Con Ciocchetti le cubature diventano gadget"

RomaToday è in caricamento