rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Piano pullman, ok in Aula: per i bus meno ingressi e più costosi. E il Centro storico diventa off limits

Ieri il voto in Assemblea capitolina. Protestano gli operatori turistici pronti a dare battaglia

Via libera alla stretta sui pullman turistici. Centro storico off limits, stop al parcheggio nei pressi del Colosseo, e nuovi carnet d'ingressi con tariffe che toccheranno i 26mila euro sono i punti chiave della svolta M5s per limitare l'invasione dei torpedoni nel cuore di Roma. Ieri in aula Giulio Cesare l'approvazione del nuovo regolamento con 27 voti favorevoli e 9 contrari dopo la discussione di oltre 100 emendamenti. Entrerà in vigore il primo gennaio 2019 (un emendamento di maggioranza ha fatto slittare la data prevista in origine, luglio 2018, per dare più tempo agli operatori per adeguarsi). 

A illustrare il provvedimento - delibera 121/2017, 'Approvazione del Regolamento per l'accesso e la circolazione degli autobus nelle Ztl Bus A, B e C' - l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, tra i fischi e i cori di contestazione dei rappresentanti di categoria presenti: "Abbiamo avviato una serie di incontri con le categorie rappresentanti", le parole dell'assessore, a cui hanno fatto da contraltare i "falso" e "bugiarda" degli operatori. 

"Abbiamo ridotto il numero di stanze degli alberghi che potranno essere raggiunti da 50 a 40, abbiamo incrementato gli stalli di sosta e incrementato il tempo medio di sosta da 2 a tre ore - ha proseguito Meleo - mi spiace non aver sentito in questa Aula le osservazioni riguardanti i cittadini che vivono la città tutti i giorni: il compito dell'amministrazione è contemplare non soltanto le esigenze delle categorie ma anche quelle dei cittadini. Il I municipio, a guida Pd, ha criticato questo regolamento dicendo che andava esteso fino a tutte le Mura Aureliane: segno di un'ennesima discrepanza nel Pd. Non vogliamo certo far sparire una categoria, si tratta di un'area di soli 8 km quadrati che sarà interdetta al transito e lo scopo è promuovere un turismo sostenibile perchè i siti di interesse sono sparsi anche in altre aree della città, non solo nel Centro storico".

Il regolamento istituisce poi nuove zone a traffico limitato: A (territorio entro il Gra), B (corrispondente alla Ztl Vam, vedi qui oltre) e C (Centro storico), con diverse discipline: - Zona C: corrisponde all'attuale Ztl Centro storico. Sarà interdetta ai bus turistici. Uniche eccezioni i mezzi che trasportano scolaresche e quelli che accompagnano i turisti negli alberghi (ma in quest'ultimo caso con precisi limiti: non più di 30 pullman al giorno, hotel con almeno 40 camere); - Zona B: è interna all'attuale Ztl Vam (quella in cui non possono circolare i mezzi di lunghezza superiore a 7,5 metri). 

Qui spariscono gli abbonamenti e arrivano i carnet, il cui prezzo è modulato in base alla 'classe emissiva' del mezzo (ossia in base a quanto inquina). Gli operatori turistici con un veicolo Euro 6 potranno acquistare 300 tagliandi giornalieri a 23.650 euro; 50 ingressi a 5.400 euro; 100 a 9.750 euro; 200 a 17.550 euro. Con un bus Euro 5 i prezzi salgono: 300 tagliandi giornalieri costano 24.950 euro; 50 ingressi 5.700 euro; 100 10.250 euro; 200 ingressi 18.450 euro. Ulteriore incremento di costi con un veicolo Euro 4: per 300 tagliandi giornalieri si spenderanno 26.250 euro, per 50 6mila euro, per 100 10.800 euro e per 200 19.450 euro; - Zone Vaticano e Colosseo: a differenza del passato, l'accesso contingentato nell'area del Vaticano sarà valido tutti i giorni. Anche il transito sull'area intorno al Colosseo richiedera' una prenotazione anticipata e quindi sarà limitato; - Sosta: eliminate le due aree di sosta breve (15 minuti) nella Ztl Centro storico (via del Teatro Marcello e via Milano), così come il parcheggio di San Gregorio presso il Colosseo. Aumentati, invece, gli stalli di sosta per gli autobus in Ztl A e B. Nel vecchio regolamento era prevista una sosta per la media durata di 2 ore, nel nuovo la sosta sarà di 3 ore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano pullman, ok in Aula: per i bus meno ingressi e più costosi. E il Centro storico diventa off limits

RomaToday è in caricamento