Piani di zona, la Camera dà il via libera per il commissario straordinario

Lo ha annunciato su Facebook il deputato Roberto Morassut: "C'è quindi uno strumento possibile per affrontare questa emergenza sociale"

Immagine di repertorio

Per i piani di zona romani potrebbe arrivare un commissario straordinario. Lo ha annunciato su Facebook il deputato del Pd Roberto Morassut. "La Camera dei Deputati ha accolto un ordine del giorno da me proposto che invita il governo ad istituire un Commissario Straordinario che provveda a coordinare le procedure per risolvere i diversi problemi che si sono verificati in alcuni Piani di Zona di Roma" ha scritto. "Completamento delle urbanizzazioni, mancato rispetto delle convenzioni stipulate col Comune da parte di imprese o cooperative, mancati controlli delle autorità pubbliche. C'è quindi uno strumento possibile per affrontare questa emergenza sociale ed ambientale che riguarda diversi quartieri della periferia romana" commenta. 

Un caos che coinvolge ormai da anni (le prime denunce del sindacato Asia Usb arrivarono nel 2012 così come il primo sequestro a Spinaceto) molti quartieri nati sotto il nome di piani di zona. Realizzati anche grazie a finanziamenti pubblici regionali e comuanali, le abitazioni nei piani di zona erano destinate ad essere affittate o vendute a prezzi 'calmierati'. E invece così non è stato. 

Più recentemente, le indagini che hanno coinvolto Borghesiana e Longoni, il sequestro a Monte Stallonara, i 'casi limite' di Tor Vergata e Castelverde. La scorsa settimana, il 25 maggio, in Campidoglio si è costituita una commissione d'indagine consiliare. 

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Sciopero: domani 24 luglio stop a metro, bus, treni e taxi. Tutte le informazioni

  • Incidente Anagnina, perde il controllo della moto: muore 32enne

Torna su
RomaToday è in caricamento