rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ztl, "sconti" per le auto blu del Quirinale: aumentano i pass gratuiti

A stabilirlo una delibera, approvata dalla giunta Marino lo scorso 23 dicembre. A chiederlo la stessa Presidenza in diversi incontri istituzionali

"Sconto" sui permessi Ztl per il Quirinale. Dopo forze dell'ordine e Vaticano, anche la Presidenza della Repubblica ottiene una riduzione sui costi per il passaggio dai varchi elettronici. A stabilirlo una delibera ,  approvata dalla giunta Marino lo scorso 23 dicembre. A chiederlo la stessa Presidenza in diversi incontri istituzionali. 

Il Quirinale pagherà dunque i permessi di solo transito 76 euro all'anno per le vetture fino a 19 CV, 91 euro per potenze da 20 a 23 CV, 106 euro oltre i 24 CV; per i permessi di circolazione e sosta, invece, le tariffe annuali sono rispettivamente di 130 euro, 156 euro e 181 euro. Inoltre, lo scorso 10 dicembre, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha rappresentato al Campidoglio l'esigenza di avere a disposizione complessivamente 585 permessi Ztl, "indispensabili per la corretta operatività" del Quirinale. 

In particolare, il Colle ha chiesto 15 contrassegni di circolazione e sosta per i veicoli assegnati alle personalità soggette a dispositivi di protezione; 50 permessi di solo transito per i veicoli di servizio, con disponibilità di parcheggio interno al compendio del Quirinale, tra i quali le vetture blindate che garantiscono la mobilità del Capo dello Stato, le automobili destinate ai Presidenti emeriti nonché le autovetture, i pulmini utilizzati nei cortei presidenziali e i veicoli per la distribuzione della corrispondenza istituzionale del Quirinale destinata agli altri organi costituzionali ed alle amministrazioni pubbliche statali e locali. 

E ancora 520 permessi di solo transito per i veicoli, con disponibilità di parcheggio interno al compendio del Quirinale, appartenenti al personale dell'Amministrazione che si alterna in turni di servizio nell'arco dell'intera giornata lavorativa, con accesso alla Zona a Traffico Limitato da un solo varco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, "sconti" per le auto blu del Quirinale: aumentano i pass gratuiti

RomaToday è in caricamento