rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali pedonali, per un anno niente taxi e bus nei festivi e weekend

E' quanto previsto dalla delibera approvata dalla giunta Marino poche ore prima di decadere. La prima sperimentazione parte il giorno di Natale e durerà fino al 6 gennaio

Fori Imperiali pedonalizzati totalmente e 24 ore su 24. La sperimentazione partirà il giorno di Natale. E' questo l'effetto di una delle ultime delibere firmate dalla giunta Marino poche ore prima di decadere. Dopo l'introduzione della 'semipedonalizzazione', il tentativo è stato quello di portare a casa una, storica, chiusura totale al traffico con uno stop 24 ore su 24 anche per bus e taxi da piazza Venezia al Colosseo. 

FESTIVI E FINE SETTIMANA - Come spiega l'Agenzia per la mobilità la nuova fase di pedonalizzazione per via dei Fori Imperiali inizierà il prossimo 25 dicembre: per dodici mesi, nelle giornate festive, nei fine settimana e nei giorni feriali dei "ponti", la strada sarà il regno di pedoni e biciclette. 

IL PRIMO TEST - Il provvedimento entrerà in vigore con le feste natalizie: il primo test saranno proprio i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, quando la strada sarà interamente pedonale per tredici giorni di seguito. 

LE ECCEZIONI - Nel provvedimento sono previste alcune eccezioni per così dire di rito: sono infatti esclusi i veicoli diretti alle aree di culto e di accoglienza sulla stessa via dei Fori Imperiali e sul Palatino e i veicoli utilizzati per i servizi di decoro urbano, emergenze e soccorso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali, per un anno niente taxi e bus nei festivi e weekend

RomaToday è in caricamento