rotate-mobile
Politica

Pedaggi sul Gra, Alemanno ringrazia Ciucci, Zingaretti per il ricorso

Polemiche per i pedaggi sul Raccordo Anulare, Alemanno, favorevole, ringrazia il presidente di Anas e parla di "demagogia della sinistra". Zingaretti e Codacons sono pronti per il ricorso al Tar

Si torna a parlare del Grande Raccordo Anulare principalmente per la questione “pedaggi”. Ieri, Pietro Ciucci, presidente di Anas, ha precisato che i romani non pagheranno il pedaggio e ha illustrato anche alcune ipotesi per i controlli, fra tutte, sembra la favorita quella di mettere delle telecamere che funzionino come i varchi Ztl del centro storico.

Alemanno prende la palla al balzo e, dopo le polemiche che lo hanno coinvolto, ringrazia Ciucci e rilancia contro il Pd: “Ringrazio il presidente di Anas, Pietro Ciucci, per la precisazione in merito al pagamento dei pedaggi sul Grande raccordo anulare di Roma. Le sue parole dimostrano il carattere puramente demagogico di tutta la campagna sull'argomento messa in campo dal Pd e dal resto dell'opposizione. Attendiamo entro la fine del mese la convocazione del tavolo che deve definire la questione legata ai pendolari e quella relativa alle risorse per garantire all'Anas i finanziamenti necessari per la manutenzione delle strade a essa affidate."

Parla il sindaco e ribatte il presidente della Provincia Zingaretti da sempre contrario all'idea del pedaggio sul Gra: "Invito il presidente Ciucci con grande spirito di collaborazione su temi così delicati a non rilasciare dichiarazioni in mezzo alla strada ma offrire sedi nelle quali ci si possa confrontare con le istituzioni, perché allo stato attuale sul tema dei pedaggi c'è molta confusione. Noi attendiamo le carte e i provvedimenti per poi valutare gli estremi di un ricorso al Tar contro una tassa che era ed è ingiusta". Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha risposto così, a margine di un'iniziativa all'enoteca regionale Palatium a Roma, alle parole del presidente dell'Anas, Pietro Ciucci. Zingaretti ha poi aggiunto che "di fronte ad atti ufficiali prenderemo delle posizioni ufficiali, come è giusto che si faccia su temi così seri e delicati."

Infine, Zingaretti risponde ad Alemanno che aveva parlato di "demagogia da parte dell'opposizione" sul tema dei pedaggi: "Non capisco le dichiarazioni di Alemanno perché ricordo che il sindaco si dichiarò a favore del primo ricorso al Tar e mi ha chiesto di presentare il secondo quando sarà emanato il decreto. Alemanno concorda e ha concordato con noi sulla necessità di cancellare questo balzello". Del ricorso al Tar parla anche il Codacons: "Se davvero, come anticipato dal presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, verrà imposto il pagamento di un pedaggio sul Gra a carico di chi utilizzerà l'arteria per uscire dalla capitale e prendere le autostrade, sarà inevitabile un ricorso al Tar del Lazio, finalizzato a bloccare il provvedimento".

Continua la nota del Codacons. "Si tratta infatti di un provvedimento iniquo e che crea disparità tra gli automobilisti relativamente alla fruizione del medesimo servizio - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Il pagamento del Gra, inoltre, comporta difficoltà tecniche enormi, considerando che non verrà accettato alcun pedaggio a carico dei pendolari che ogni giorno entrano ed escono da Roma per recarsi a lavoro, e che non si può distinguere tra chi utilizza il Gra per motivi lavorativi e chi per viaggiare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedaggi sul Gra, Alemanno ringrazia Ciucci, Zingaretti per il ricorso

RomaToday è in caricamento