rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Dalla finanziaria spunta il pedaggio per il G.R.A.: è polemica

Dal Comune alla Provincia alla Regione, una levata di scudi contro l'ipotesi contenuta nella finanziaria. Il provvedimento potrebbe essere presentato nei prossimi giorni

Tra i possibili provvedimenti previsti per la finanziaria che il governo Berlusconi si appresta a varare c'è anche un pedaggio sul Grande raccordo anulare. Nulla è stato ancora deciso, ma la voce è in realtà un progetto concreto che ha fatto infuriare e preoccupare Comune, Provincia e regione.

COMUNE
- L'assessore alla mobilità Marchi ha criticato la proposta. "L'ipotesi è da respingere con forza. Come già è stato detto in altre occasioni, anche dal sindaco Alemanno, un pedaggio sul GRA è inaccettabile e impensabile perché si tratta di una via di collegamento ormai interna alla città di Roma e a servizio dei cittadini romani. Oltre che fuori luogo, una proposta del genere, somiglierebbe all'imposizione di tariffe doganali fra rione e rione".

Anche il Pd Roma, fa sapere il coordinatore Marco Miccoli, si opporrà al pedaggio "in tutti i modi e con tutte le forme. Questa strada è percorsa ogni giorno da cittadini alle prese con la crisi. Il governo non può pensare di fare cassa con chi è già in sofferenza. Punti, invece, a impedire le ruberie che a ritmo quotidiano vediamo affacciarsi nelle inchieste della magistratura".

PROVINCIA - Duro anche Zingaretti: "La Provincia di Roma è nettamente contraria a qualsiasi ipotesi di pedaggio per gli automobilisti per percorrere il Grande Raccordo Anulare. In un momento di grave crisi economica e sociale per le famiglie del nostro territorio la sola idea di introdurre balzelli per accedere ad una grande e fondamentale arteria della nostra provincia è fuori dal mondo. Il Governo - ha concluso Zingaretti - recuperi i soldi rubati della "cricca" e non metta mano nelle tasche dei cittadini della provincia di Roma".

REGIONE - Commenta la proposta anche la Polverini: "Speriamo di no. Sul Gra non abbiamo competenze. Per i ticket le abbiamo, ma auspichiamo tutti che non sia così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla finanziaria spunta il pedaggio per il G.R.A.: è polemica

RomaToday è in caricamento