rotate-mobile
Politica

Pedaggi Gra: Alemanno chiede al Governo di intervenire

Il sindaco di Roma ha scritto al Ministro Matteoli per chiedere di eliminare i pedaggi sul Gra. Il primo cittadino chiede anche l'istituzione di un tavolo tecnico. Zingaretti: "Ok al tavolo ma andiamo avanti con il ricorso"

Il Governo internga per eliminare i pedaggi sul Grande Raccordo Anulare e istituisca un tavolo tecnico di confronto tra Regione, Provincia e Anas. E' questo il messaggio centrale della lettera che il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, iera ha scritto al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli.

Lo scorso 30 settembre 2010 è stato approvato un ordine del giorno che, scrive nella lettera il primo cittadino "impegna il Governo ad intervenire per escludere dall'applicazione del pedaggio determinati tratti di autostrade e raccordi autostradali in gestione diretta di Anas Spa interessati da traffico prevalentemente urbano e con caratteristiche pendolari".

"L'assunzione di tale impegno riguarda - continua la lettera - in particolare, Roma Capitale, che presenta caratteristiche socio-territoriali ed una molteplicità di interazioni con le popolazioni ed i territori limitrofi, tali da conferire alla dimensione metropolitana della Città una rilevanza assolutamente significativa, soprattutto sotto l'impatto infrastrutturale. Per questo motivo mi aspetto che il Governo, intervenga in via legislativa sulla materia".

Il commento di Zingaretti. "Qualsiasi sede istituzionale che si promuoverà è utile per ribadire le nostre posizioni perché allo stato attuale il pedaggio è previsto e lo è per tutti. Noi andiamo avanti con l'idea del ricorso perché allo stato attuale non c'é nessuna idea visibile o segnale che il governo abbia cambiato idea", ha commentato il presidente della Provincia di Roma.

L'opinione di Luca Malcotti. "Siamo pronti a partecipare al tavolo tecnico chiesto dal sindaco Alemanno con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti", dichiara in una nota l'assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Regione Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedaggi Gra: Alemanno chiede al Governo di intervenire

RomaToday è in caricamento