rotate-mobile
Politica

Pd Regione Lazio: "Grave situazione all'ospedale di Palestrina"

Di Stefano, Astorre, Ponzo: "Polverini intervenga affinché si eviti la paralisi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Un intervento immediato per salvare l’ospedale di Palestrina dalla paralisi. È questo che chiedono in una lettera inviata alla presidente Polverini, in quanto commissario ad acta per la Sanità del Lazio, i tre consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Di Stefano, Bruno Astorre e Carlo Ponzo.

I tre consiglieri PD, nella loro missiva, danno conto di un incontro che si è tenuto ieri a Palestrina, organizzato dal sindaco Rodolfo Lena e al quale hanno partecipato anche il Direttore Generale dell’Asl RmG, Renzo Brizioli, e numerosi rappresentanti della sanità della zona prenestina, tra cui medici, infermieri e operatori. I consiglieri ricordano che nel settembre 2010 è stata aperta una nuova ala dell’Ospedale dei Monti Prenestini, cosa resa possibile soprattutto grazie “all’azione della Giunta precedente, che ha destinato 10 milioni di euro, dando vita ad un processo di riqualificazione e ammodernamento”.

“Adesso, però – continuano – tanto sforzo rischia di essere vanificato. Infatti, come emerso con forza proprio nell’appuntamento di ieri, questo presidio, che interessa un bacino d’utenza stimato in oltre 100mila abitanti, è in gravissima sofferenza, a causa della carenza di personale, medico ed infermieristico”.

Astorre, Di Stefano e Ponzo concludono quindi, visto anche “che lo stesso Decreto 80 ha salvaguardato la struttura”, chiedendo alla presidente Polverini, in qualità di commissario ad acta per la Sanità del Lazio, “di determinare al più presto la possibilità di concedere le deroghe, richieste dal Direttore Generale stesso, per permettere l’assunzione del personale specialistico, medico ed infermieristico, così da individuare l’azione politico-istituzionale più idonea, per riequilibrare una situazione che rischia di condurre alla paralisi l’Ospedale, presidio fondamentale per la salute dei cittadini dell’area”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Regione Lazio: "Grave situazione all'ospedale di Palestrina"

RomaToday è in caricamento