rotate-mobile
Politica

Pd, due renziani si contendono la segreteria regionale: la Bonaccorsi sfida Melilli

A sfidarsi nelle primarie del prossimo 16 febbraio saranno la deputata romana Lorenza Bonaccorsi, l'ex presidente della provincia di Rieti Fabio Melilli e il consigliere di Albano laziale Marco Guglielmo

Presentate le candidature per le nuove elezioni regionali per la segreteria del Pd. A sfidarsi durante le primarie del prossimo 16 febbraio saranno in tre: i renziani Lorenza Bonaccorsi e Fabio Melilli e il civatiano Marco Guglielmo. Tra le novità, nessuna assemblea di circolo e la riduzione del 50% del numero dei componenti dell'Assemblea, che da 400 scenderanno a 200 membri.

I CANDIDATI - Tra i nomi dei candidati c'è quello della deputata romana, renziana della prima ora, Lorenza Bonaccorsi che in molti danno già per favorita. A sfidarla il renziano dell'ultima ora Fabio Melilli, ex presidente della provincia di Rieti, e il civatiano Marco Guglielmo, consigliere di Albano laziale. Non pervenuta la componente bersaniana che farà convergere i propri voti su Bonaccorsi e Melilli. Le primarie si svolgeranno il 16 febbraio.

LE NOVITA' - Con l'elezione del nuovo segretario non mancano le novità. Prima fra tutte la riduzione del 50% del numero dei componenti dell'Assemblea, che passerà da 400 a 200 membri. Inoltre tutte le candidature devono essere sottoscritte da almeno il 10% dei componenti dell'Assemblea regionale uscente o da un numero di iscritti compreso tra 150 e 500, distribuiti in almeno la metà delle Federazioni provinciali del Lazio.

LE DICHIARAZIONI - Il segretario regionale uscente, Enrico Gasbarra ha rivolto ai candidati "un sincero augurio per una sfida importante e che, sono certo, conoscendoli sarà all'insegna del confronto sulle idee con la speranza che come è accaduto anche nelle primarie che due anni fa mi hanno eletto segretario, il Pd del Lazio riesca ad anticipare i grandi temi del dibattito politico ed istituzionale nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, due renziani si contendono la segreteria regionale: la Bonaccorsi sfida Melilli

RomaToday è in caricamento