rotate-mobile
Politica

Dipendenti comunali, boom di assenteisti: ecco il patto tra Inps e Campidoglio

Marino: "Aumentate le assenze per malattie di un solo giorno, passate da da 37mila a 50mila". Boeri, presidente dell'Inps: "Monitoreremo attentamente le assenze"

Gli assenteisti tornano a far notizia in Campidoglio. Dopo i servizi dei mesi scorsi de Le Iene e il caso dei vigili assenti la notte di Capodanno, ieri il Campidoglio ha stretto un accordo con l'Inps. Tra poche settimane il progetto sperimentale per il monitoraggio delle assenze per malattia dei 24mila dipendenti capitolini diventerà realtà. Ad annunciarlo ieri sono stati il sindaco Ignazio Marino e il presidente dell'Inps, Tito Boeri

L'intesa tra le due istituzioni si concretizzerà in un protocollo. L'Inps, partendo da un monitoraggio dei dati forniti dal Comune, metterà i suoi strumenti a disposizione dell'amministrazione elaborando misure di contrasto all'assenteismo, e avrà la possibilità di cominciare a 'tastare' il terreno della medicina legale in ambito pubblico, sulla scorta della riforma della Pubblica amministrazione.

"E' stato un primo incontro con Boeri perchè vogliamo andare nella direzione, più volte sottolineata, di premiare il merito dei nostri lavoratori: per questo vogliamo monitorare alcuni dati, come le assenze per malattia di un singolo giorno che nell'ultimo trienno sono di molto aumentate passando da 37mila a 50mila", ha detto il sindaco Ignazio Marino. "Abbiamo avuto questo primo incontro con Boeri perchè abbiamo più volte sottolineato la volontà di andare nella direzione di premiare il merito dei lavoratori. Pensiamo che questo debba essere legato al salario accessorio, con un sistema premiante per coloro che piu' si impegnano nell'interesse della qualita' della vita dei romani", ha aggiunto.

Grande entusiasmo da parte del presidente dell'Inps, Tito Boeri: "Ci candidiamo a diventare il polo unico della medicina legale e ad estendere controlli per malattia dal settore privato a quello pubblico, grazie alle risorse stanziate nella riforma della Pubblica amministrazione. Accogliendo la richiesta del Campidoglio l'Inps si impegnerà a monitorare attentamente le assenze, avviando una sperimentazione con lo scopo di identificare in che misura il rafforzamento del monitoraggio possa avere effetti sull'assenteismo e in che misura controlli più serrati possano ridurre gli elementi 'patologici'". "Noi abbiamo dei metodi e delle procedure migliorate negli anni- ha continuato Boeri- ma questa sperimentazione servirà anche a noi per affinare gli strumenti sul settore pubblico: siamo molto lieti di questa possibilità e credo sarà una collaborazione proficua, anche per estendere il progetto in futuro ad altre amministrazioni. Il progetto partirà molto presto".

"Avere la partecipazione in questo progetto sperimentale del presidente Boeri e della sua istituzione ci permetterà di avere strumenti molto sofisticati per il monitoraggio e l'analisi statistica. Vorremmo quindi creare un gruppo di studio e un gruppo di controllo per valutare e capire quali sono i fenomeni che determinano le differenze nelle assenze per poter poi premiare anche economicamente i lavoratori piu' fedeli alla mission del Comune. A differenza del passato, ci candidiamo come sul bilancio a essere un punto di riferimento per gli altri Comuni italiani, visto che siamo i primi nel Paese", ha concluso il sindaco Marino.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti comunali, boom di assenteisti: ecco il patto tra Inps e Campidoglio

RomaToday è in caricamento