rotate-mobile
Politica

Pascucci incalza Clini: "Mai più Pizzo del Prete"

"E' indispensabile che, come già avvenuto per il sito di Villa Adriana, alle dichiarazioni seguano immediatamente i fatti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday


Il Sindaco di Cerveteri (Rm) Alessio Pascucci: “mi sento di domandare al Ministro, poiché abbiamo sentito che Pizzo del Prete è scelto come possibile sede per la discarica di Malagrotta, visto che si tratta di una zona in linea d’aria molto vicina al sito UNESCO della Necropoli della Banditaccia oltre che essere un’area di pregio culturale e archeologico, come questa scelta sia conciliabile con lo sviluppo del turismo e dell’ambiente”.
All’intervento del Sindaco Pascucci ha risposto immediatamente il Ministro Clini: È chiaro che la localizzazione di un impianto di questo tipo deve tener conto del contesto. Come Ministro dell’Ambiente posso dire che certamente un impianto di discarica non si può fare laddove esistano delle attività di pregio e dei siti di grande valore culturale e ambientale”.
“Colgo con estremo favore la nuova posizione del Ministro Clini – ha detto il Sindaco Pascucci a margine della conferenza – che ci lascia a buon diritto intuire che il sito di Pizzo del Prete sia per sempre escluso dai siti candidati ad ospitare qualsivoglia discarica o inceneritore. Certo, è indispensabile che, come già avvenuto per il sito di Villa Adriana, alle dichiarazioni seguano immediatamente i fatti, ovvero, carte e documenti che mettano definitivamente una pietra sopra l’eventualità di un impianto a Pizzo del Prete”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pascucci incalza Clini: "Mai più Pizzo del Prete"

RomaToday è in caricamento