rotate-mobile
Politica Fiano Romano / Via Palmiro Togliatti

Fiano Romano: #dettofatto, dal parcheggio al parkour

L'inaugurazione si è tenuta nel pomeriggio del 15 gennaio nell'area adiacente il campo di calcetto di via Palmiro Togliatti

Un'area attrezzata per il parkour a Fiano Romano. E' quanto stato inaugurato nel pomeriggio del 15 gennaio, nell’area adiacente al campetto di calcetto sito in viaì Palmiro Togliatti, dove sindaco e gli assessori del comune tibertino hanno partecipato al completamento dei lavori per l’installazione delle attrezzature dedicate al parkour.

IL PARKOUR - Cos’è il Parkour. È una disciplina metropolitana che nasce in Francia alla fine degli anni ’80 il cui obiettivo è superare qualsiasi tipo di ostacolo all’interno di un percorso, cercando di volta in volta di adattare il proprio corpo all’ambiente; il vero obiettivo è dunque arrivare alla massima conoscenza del proprio corpo, conoscere i propri limiti e, tramite il duro allenamento (fisico e mentale), superarli.

PERCORSO - Il termine “Parkour” proviene dal francese e significa letteralmente “percorso”; i suoi praticanti sono detti perciò Traceurs (al maschile) e Traceuses (al femminile) cioè “tracciatori” (di percorsi appunto).  Perché a Fiano Romano. "È stata la presenza di un vecchio materasso al terzo livello del parcheggio di Piazzale Cairoli -  spiega il Sindaco Ottorino Ferilli - a mettere in moto una serie di incontri con i giovani di Fiano appassionati di Parkour, poiché durante i controlli eseguiti dai nostri vigili e la bonifica della zona, alcuni ragazzi mi hanno contattato su facebook amareggiati per il fatto che il materasso fosse stato rimosso e che quel materasso serviva per fare parkour, da qui la necessità di toglierli dalla strada e ascoltarli per capire cosa potessimo fare come Amministrazione".

CONTRIBUTO PROVINCIA - Dopo alcuni incontri tra amministratori e ragazzi, un gruppo di lavoro, seguito dalla Dott.ssa Carmela Longobardi, psicologa presso il Comune di Fiano Romano e dall’assessore allo sport e alla pubblica istruzione, Davide Santonastaso, ha portato avanti il progetto “About Parkour”. Con il contributo di 7mila euro della Provincia di Roma, (ottenuto dall’Amministrazione comunale grazie alla partecipazione all’Avviso Pubblico finalizzato alla concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti rivolti ad attività di carattere turistico, culturale e di spettacolo, attività di carattere sociale e sportivo ha portato avanti un progetto) il Comune di Fiano Romano ha potuto realizzare un’area di allenamento e incontro per i ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo sport e per chi lo pratica già.

JUMP - Fondamentale per l’Amministrazione comunale è stato il sostegno di Andrea Cimini detto “Jump”, un giovane ragazzo di Roma, laureato in Scienze Geologiche e fondatore dell’Associazione Wild Runner A.S.D. Jump era presente all’inaugurazione, insieme al Sindaco e agli assessori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiano Romano: #dettofatto, dal parcheggio al parkour

RomaToday è in caricamento