rotate-mobile
Politica

Parco di Monte Mario, Codacons denuncia Raggi per "omissione di atti d'ufficio"

L'associazione ha presentato una denuncia in Procura: "Sindaca rifiuta di realizzare parco"

Il Codacons ha presentato una denuncia in Procura per il reato di omissione di atti d'ufficio contro la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Al centro della vicenda il Parco di Monte Mario, per il quale il Comune già nel 2004, con apposita deliberazione, prevedeva la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana ed ambientale, finalizzati ad una più razionale utilizzazione e riorganizzazione del territorio comunale e delle infrastrutture in esso esistenti.  

La denuncia: "Sindaca rifiuta di realizzare Parco di Monte Mario"

Un parco che oggi versa in stato di totale abbandono, "teatro di spaccio e luogo di ritrovo di tossici e vagabondi" - spiega il Codacons. 

"Tutto ciò nonostante il Comune di Roma, a seguito dei ricorsi al Tar presentati dall'associazione e finalizzati ad ottenere il rispetto della delibera del 2004, avesse preso impegno a portare a compimento la sua realizzazione". 

Impegno rimasto lettera morta. Da qui la denuncia: "A fronte di un preciso obbligo in capo all'amministrazione, quindi, il Comune appare inadempiente, aggravando così una situazione di degrado che danneggia gli utenti, privati di un'area verde pubblica, e determina un danno erariale enorme". 

La formale diffida al Comune

Nei giorni scorsi, oltre alla denuncia in Procura contro la Sindaca, è arrivata anche la formale diffida al Comune di Roma affinché siano eseguiti tutti gli interventi di riqualificazione del Parco di Monte Mario. 

Lo scopo, spiega il Codacons, è quello "di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità, in particolare sotto il profilo della configurabilità della fattispecie di cui della omissione/rifiuto di atti d'ufficio, così come disciplinata dall'art. 328 c.p.”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Monte Mario, Codacons denuncia Raggi per "omissione di atti d'ufficio"

RomaToday è in caricamento