La proposta di Franceschini: "Il Pantheon a pagamento"

"Il monumento potrà poi contribuire al fondo di solidarietà, come fanno il Colosseo e tutti gli altri musei, versando il 20 per cento degli incassi"

Pantheon, immagine d'archivio

Il Pantheon a pagamento entro la fine della legislatura. E' il ministro Dario Franceschini ad annunciare la novità. L'accesso al monumento della piazza omonima, uno dei simboli di Roma, non sarà più ad accesso libero. Solo ieri il ministro aveva anticipato la creazione del nuovo Parco archeologico del Colosseo. 

"Il Pantheon - ha spiegato - fa 7 milioni di visitatori l'anno, ha costi di manutenzione e di gestione e credo che debba avere un biglietto d'ingresso, magari anche basso. C'è una situazione complicata per il fatto che si tratta di un luogo di culto, ma siamo a buon punto nei rapporti con la Chiesa. E' necessario far convivere la visita dei turisti a pagamento con le celebrazioni per i fedeli e in questo senso ci sono già delle esperienze in Italia. Sono stati messi dei nastri che regolano l'accesso, ma resta il problema della biglietteria che non può stare dentro".

"Penso che entro questa legislatura - ha poi concluso - il Pantheon sarà visitabile a pagamento e con le risorse ricavate si potranno fare interventi sulla struttura. Il monumento potrà poi contribuire al fondo di solidarietà, come fanno il Colosseo e tutti gli altri musei, versando il 20 per cento degli incassi".


 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Assolutamente contrario. Certi monumenti dovrebbero essere patrimonio di tutti e liberamente godibili, oltretutto è anche una chiesa e renderebbe ancora più scabrosa la gestione dei flussi. Ogni tanto impariamo da un paese come il Regno Unito che consente di accedere gratis ai musei. Tanto in Italia si sa che si comincia con 3 euro e poi non si sa dove si va a finire

    • Condivido e in Più Aggiungerei che se proprio proprio Si vuol Fare Pagare .... Beh Iniziamo a Fare si Che anche quel che circonda I Monumenti sia in ordine e che il monumento stesso sia accessibile e senza code Di Ore ... Vedi Colosseo

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Esce per stendere i panni e il terrazzo crolla su un garage: ferito 57enne

  • Politica

    Trattenute "ingiuste" e vigili assolti per il Capodanno: "Comune dovrà pagare 3 milioni di euro"

  • Cronaca

    Ucciso sul Raccordo, Budroni condannato da morto: la Corte annulla la sentenza

  • Cronaca

    Pariolini molesti, tolleranza zero: blitz e controlli a piazza Euclide

I più letti della settimana

  • L'Anello ferroviario chiuderà alle auto: dal 2018 solo con bonus e pedaggi

  • Da via Cavour alla Togliatti: il M5S lavora a quattro nuove linee di tram

  • All'Eur arriva il gran premio: il Campidoglio dice sì alla Formula E

  • Portonaccio, rivoluzione alla viabilità: apre lo svincolo della tangenziale e arriva la preferenziale

  • Roma Tpl, lavoratori senza stipendi bloccano il servizio: soppresse 43 linee

  • Colombo a 30 e 50 km/h, la politica non decide ed è caos: "Così quei limiti diventano definitivi"

Torna su
RomaToday è in caricamento