rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso del Rinascimento, 16

Palazzo Madama: radicali in protesta contro approvazione ddl detenute madri

Davanti a Palazzo Madama i radicali hanno protestato contro l'approvazione, senza modifiche, del testo sulle detenute madri. Attualmente sono 55 i bambini che si trovano in carcere insieme alle madri

I radicali stanno protestando davanti all'ingresso di Palazzo Madama contro il ddl sulle detenute madri, che nel pomeriggio verrà approvato senza le modifiche richieste. Bambole con le manette ai polsi e cartelloni con un bimbo dietro le sbarre.

I manifestanti sostengono che il testo nell'attuale formulazione continuerà a non tirare i bambini fuori dalle carceri. "Il giudice può e non deve disporre il trasferimento nelle Icam (Istituti di custodia attenuata per madri), è l'attuale dicitura contestata, - spiega Irene Testa dell'associazione Detenuto ignoto, che aveva spinto per una legge in materia, che però - é stata completamente svuotata.” Al momento sono 55 i bambini detenuti assieme alle madri. Si tratta soprattutto di figli di immigrate di rom, oltre che di recidive e in questi casi il testo non prevede alcuna agevolazione per i minori.

I radicali inoltre contestano che la legge non faccia alcuna previsione per quanto riguarda i bambini che hanno bisogno di cure in ospedale: le madri continueranno a non poter assistere i loro bambini. "Questo conferma quanto le istituzioni italiane non abbiamo idea di quello che avviene nelle carceri", è il commento del segretario radicale Mario Staderini che sottolinea come “questo caso confermi la totale incapacità di affrontare l'urgenza rappresentata dallo sfascio dello stato di diritto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Madama: radicali in protesta contro approvazione ddl detenute madri

RomaToday è in caricamento