rotate-mobile
Politica

Ospedale Frascati, Montino (Pd): "Convocare al più presto Consiglio straordinario sanità"

Per il capogruppo Pd alla Regione Lazio, Esterino Montino, la decisione del Tar conferma "l’inadeguatezza di alcune scelte che abbiamo sempre contestato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“La decisione del Tar del Lazio sull’ospedale di Frascati arriva dopo quella sull’ospedale di Bracciano e pesa come un macigno sulla fattibilità e sostenibilità del Piano di riordino ospedaliero deciso con il Decreto 80 dal Commissario ad Acta della sanità laziale, Renata Polverini. Oggi viene confermata l’inadeguatezza di alcune scelte che abbiamo sempre contestato". Lo afferma il capogruppo Pd alla Regione Lazio, Esterino Montino. "Il Piano sanitario e l’attuazione dei provvedimenti vanno programmati sulla base delle esigenze dei cittadini, non possono seguire a sospensive, decisioni e ordinanze del Tar del Lazio. Se tutto è economia, difesa aprioristica del Piano di rientro, completa assenza di ogni concertazione e ascolto, si rischia di far scomparire da interi territori della nostra regione anche i livelli minimi ed essenziali di assistenza sanitaria. Bisogna recuperare la parte positiva di indirizzo e programma di cui non tiene conto l’attuale Piano di riordino ospedaliero. È necessario - conclude Montino - convocare al più presto un Consiglio straordinario sulla sanità. Invito la Polverini a riprendere la discussione su una politica sanitaria studiata davvero in base alle esigenze delle popolazioni. Siamo pronti al confronto e anche a un ulteriore razionalizzazione della spesa. Ma salvaguardando e garantendo i livelli essenziali di assistenza per tutti i cittadini del Lazio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Frascati, Montino (Pd): "Convocare al più presto Consiglio straordinario sanità"

RomaToday è in caricamento