rotate-mobile
Politica Fiano Romano / Via Giacomo Matteotti

Orti Sociali a Fiano Romano: consegnate le chiavi agli assegnatari

Il progetto promosso dall'ex consigliere comunale Giulio Manuelli ha preso il via nella giornata del 27 ottobre. "Un ritorno al passato che sa di futuro"

Al via a Fiano Romano il progetto degli Orti Sociali. Ieri mattina il sindaco Ottorino Ferilli ha consegnato agli assegnatari, designati a seguito avviso pubblico, le chiavi del cancello d’ingresso agli orti sociali. Un progetto promosso dall’ex consigliere comunale Giulio Manuelli e portato a compimento con grande impegno e lavoro da parte di tutta l’Amministrazione: dall'approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento degli Orti Sociali sino alla progettazione e alla completa realizzazione.

"L’assegnazione ai cittadini di appezzamenti di terreno di proprietà comunale da adibire a uso ortivo – si può leggere nella premessa al Regolamento – trova fondamento nella volontà dell’Amministrazione Comunale di stimolare e agevolare l’impiego del tempo libero della popolazione in attività ricreative volte a favorire la socializzazione, nonché la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale, oltre a dare un vero e proprio sostegno a quei cittadini che hanno difficoltà a reperire beni di prima necessità”.

Erano presenti all’iniziativa il Sindaco Ottorino Ferilli , l’assessore all’Urbanistica Elenora Pezzola, l’assessore alla Cultura Eleno Mattei, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Santarelli, l’Ing. Giancarlo Curcio responsabile del Servizio Urbanistica.

"Credo che la realizzazione degli orti sociali sia una bella ed importante conquista che va nella direzione di un inevitabile ritorno alla terra, tendenza necessaria, soprattutto per chi come noi – ha affermato l’assessora Pezzola - ha la fortuna di vivere in un territorio che ci ricorda, in ogni suo angolo, le nostre origini, di cui io sono molto fiera e che, come dico spesso, rappresentano la dimensione più autentica e sana di tutti noi".

Orti Sociali a Fiano Romano

Gli Orti Sociali rientrano nella filosofia di promozione del territorio agricolo comunale. Diventano un mezzo efficace per salvaguardare il territorio, soprattutto le aree rurali periurbane ed extraurbane attraverso le coltivazioni ortofrutticole.

"Una pratica antica ma che può avere importanti risvolti positivi nel futuro e per lo sviluppo del territorio- ha dichiarato questa mattina il Primo Cittadino in aula consiliare - agevolando non solo la socializzazione ma promuovendo un’alimentazione sana e sostenibile nonché la valorizzazione dell’agricoltura e dell’autoproduzione"

Al mondo si impegnano più di 200 milioni di persone in modo formalizzato e 800 milioni in modo informale nella lavorazione e cura degli orti. In Italia si è arrivati a circa 3 milioni di persone dedicate all’agricoltura amatoriale, una sorta di ritorno al passato ma con il preciso obiettivo di riconvertire aree e terreni abbandonati, molto spesso usati anche come discariche abusive.

Venti in tutto i lotti realizzati sul terreno sito in località Carianna – Pratorisacco, terreno destinato dall’Amministrazione Comunale all’utilizzazione a fini agricoli dell’area. È stato preso l’impegno, questa mattina, di provvedere alla progettazione e identificazione di una porzione di terreno in più per cercare di far rientrare nel progetto anche coloro che si trovano in lista d’attesa.

"I miei più sinceri auguri a chi da oggi si prenderà cura di un pezzo di terra; quella stessa terra che il girono ci fa tremare, quella stessa terra che il giorno dopo ci fa sperare - ha commentato così il Sindaco pubblicando sul suo profilo facebook le foto dell’iniziativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti Sociali a Fiano Romano: consegnate le chiavi agli assegnatari

RomaToday è in caricamento