rotate-mobile
Politica

Vie della movida pattugliate dai vigili, presto l'ordinanza antirumore

Quello appena trascorso è stato il primo fine settimana all'insegna dei controlli e delle multe per via della presenza della task force di vigili urbani nelle strade del centro. Il Campidoglio promette nuove ordinanze per riportare ordine nel I municipio

La movida romana non sarà più come un tempo. Quello appena trascorso è stato il primo fine settimana all'insegna dei controlli e delle multe. La task force di vigili urbani, voluta dal Campidoglio, è entrata in azione nelle strade più gettonate da giovani e turisti per arginare gli effetti negativi delle "folli notti" all'insegna del caos e del divertimento sfrenato.

Il sindaco Gianni Alemanno si è dichiarato pronto a riproporre le ordinanze dello scorso anno. Tuttavia,  il problema più urgente da risolvere è quello del rumore, soprattutto per chi abita nelle vicinanze dei locali.

Per risolvere il disagio il comune ha pensato a un piano anti-rumore, con l'installazione di fonometri nelle piazze più frequentate. Nel Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza tuttavia, oltre a parlare delle ordinanze anti-movida si parlerà anche della questione degli insediamenti abusivi "per evitare - ha spiegato Alemanno - una nuova proliferazione" e ha annunciato, delle questioni relative alle occupazioni di stabili e la normativa relativa ai cortei.

Intanto il primo week end con la force dei vigili urbani del I Gruppo ha dato i suoi frutti. In totale sono stati multati 16 parcheggiatori abusivi; e ancora: 52 soste irregolari, violazioni per eccesso di velocità rilevate con l'autovelox, 80 controlli con alcol test, 107 controlli di polizia amministrativa con 5 violazioni accertate e 3 proposte di sospensione attività per schiamazzi notturni, 71 per accessi non consentiti alla ztl. Sorvegliate speciali le strade del centro, Testaccio, via di San Giovanni in Laterano e via Guerrieri-Viale di Porta Ardeatina, le zone di Campo dé Fiori, Trastevere e Monti.

Dino Gasperini, delegato al Centro Storico del sindaco, ha annunciato che nei prossimi giorni, insieme al comandante della polizia municipale, Angelo Giuliani, incontrerà il presidente del I Municipio, Orlando Corsetti, per discutere proprio della movida. Seguirà il coinvolgimento delle associazioni di residenti e commercianti per identificare una sorta di "road map" condivisa che consenta, da un lato di far vivere ed apprezzare Roma durante le serate, dall'altro "di rispettare chi ha il diritto di voler dormire o di non voler vedere le strade trasformate in bivacchi a cielo aperto".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vie della movida pattugliate dai vigili, presto l'ordinanza antirumore

RomaToday è in caricamento