Stop ai cortei in centro, Alemanno: “Proteggere le piazze”

In merito alla nuova ordinanza che vieterà le manifestazioni incentro Alemanno dice: "E' giusto manifestare, ma anche proteggere le piazze storiche"

Ieri è arrivata la notizia che in Campidoglio si sta lavorando per preparare un'ordinanza che vieti le manifestazioni nelle piazza del centro storico. Oggi, in proposito, Alemanno dichiara: “E' giusto manifestare, ma anche proteggere le piazze storiche. Questo ovviamente senza bloccare immediatamente le manifestazioni: introdurremo l'ordinanza con molta attenzione e gradualità, per evitare che ci sia il sospetto che si voglia fare attività coercitiva.”

Continua il sindaco: “Tante volte ho sollecitato il prefetto a prendere iniziativa sul protocollo dei cortei. Purtroppo il prefetto non ha trovato da parte dei sindacati la giusta attenzione - ha spiegato - Ribadisco che nessuno vuole limitare la libertà di espressione e di protesta da parte delle organizzazioni sindacali e politiche ma dobbiamo tutelare alcuni valori permanenti: uno è quello della mobilità nella città, gli altri sono quelli artistici".

"Siamo depositari del più grande centro storico del mondo, patrimonio dell'Unesco, dobbiamo stare molto attenti - ha concluso Alemanno -: è giusto manifestare, ma anche proteggere le piazze storiche. Io ribadisco che nessuno vuole limitare la libertà di espressione e di protesta da parte delle organizzazioni sindacali e politiche, però noi dobbiamo tutelare dei valori permanenti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A non essere d'accordo è soprattutto il mondo sindacale. Il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino sostiene che "pensare allo strumento delle ordinanze per impedire le manifestazioni in piazza Navona o in altre piazze storiche della capitale è un modo surrettizio per stralciare il protocollo sui cortei, utilizzando il pretesto dei vandali". (Fonte Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento