rotate-mobile
Politica

Writer, volantini e strade sporche: ecco le multe contro il degrado

Ecco la stretta contro la città sporca promessa da Alemanno: cinquecento euro per chi sporca i muri, 412 per i committenti di volantinaggio per strada e 50 per chi fa volantinaggio. Per chi getta cartacce sanzioni di 50 euro

L'anno anti degrado promesso dal Sindaco Alemanno vive oggi una svolta. Il primo cittadino ha infatti firmato un'ordinanza che entrerà in vigore lunedì prossimo e che stabilisce multe severissime per chi sporca i muri, chi fa volantinaggio selvaggio e chi getta rifiuti per strada. Le multe sono variabili ma raggiungono anche cifre piuttosto consistenti.

WRITER
Si comincia dai writer. Chi imbratta i muri di edifici di interesse storico, luoghi di culto e monumenti sarà multato con 500 euro. La sanzione scende a 300 euro se si tratta di edifici pubblici e privati, di arredo urbano, di mezzi pubblici, di vetrine e serrande di esercizi commerciali. In pratica, più alto è il valore della struttura danneggiata e maggiore sarà la multa.

Sarà punito anche chi vende le bombolette. Mille gli euro di multa per chi vende bombolette spray non biodegradabili ai minori di 18 anni.

Degrado e sporcizia a Roma


VOLANTINO SELVAGGIO
Duro colpo anche all'attività di volantinaggio. Nel documento si prevede la distribuzione diretta con la consegna a mano alle singole persone che, quindi, sono responsabili del pezzo di carta. Per questo non si possono più collocare sulle auto, nei luoghi pubblici o negli androni delle abitazioni private. La regolamentazione si estende anche ai free press. Per quanto riguarda le sanzioni si parla di 412 euro per i committenti della pubblicità e 50 euro per gli autori materiali della violazione.

RIFIUTI PER STRADA
Multe in arrivo infine anche per chi sporca le strade. Chi butterà rifiuti in strada, per esempio cartacce, dovrà pagare 50 euro, che diventeranno 250 se si gettano dentro i cassonetti rifiuti ingombranti o se li si abbandona vicino ai cassonetti stessi. Mobili ed elettrodomestici vanno smaltiti nel modo corretto, perché, se abbandonati, potrebbero costare una multa di 500 euro.

Nessuno sconto ai proprietari di cani che non raccolgono gli escrementi e che saranno multati per 250 euro.

Invitiamo i nostri lettori ad inviarci segnalazioni di situazioni di degrado e sporcizia in città. Per farlo si può utilizzare la mail romatoday@citynews.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Writer, volantini e strade sporche: ecco le multe contro il degrado

RomaToday è in caricamento