rotate-mobile
Politica

Ordinanza anti alcol al via: Raggi estende divieti ad altri quattro municipi

Stessi orari e divieti del prevedente provvedimento ma con le new entry del VII municipio, zona Appia e Tuscolana, l'Eur (IX), l'area di Marconi e Magliana (XI) e Colli Portuensi e Monteverde (XII)

L'atteso provvedimento scatta da oggi, martedì 2 agosto. La sindaca di Roma ha firmato l'ordinanza anti-alcol che prescrive il "divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nonchè divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro in specifiche aree del territorio comunale oltre determinati orari".

Più ampi i confini di applicazione del provvedimento rispetto al precedento. In tutto sono 11 i municipi interessati, con le new entry del VII municipio, zona Appia e Tuscolana, l'Eur (IX municipio), l'area di Marconi e Magliana (XI) e Colli Portuensi e Monteverde (XII). Tolto dal provvedimento, invece, il IV Municipio. Ecco, nel dettaglio, orari e strade cui si applica l'ordinanza, valida fino al 31 ottobre 2016.

ORARI - Dalle 24 alle 7 di mattina è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, mentre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata anche la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche "da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto". 

Il divieto vale anche per distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande. Infine, dalle 2 di notte alle 7 di mattina è vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche "da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati".

TUTTE LE ZONE 

I municipio - Le regole hanno effetto tra l'altro a Castro Pretorio, Isola Tiberina, banchine del Tevere, l'area di Campo dè fiori e piazza Navona (comprese piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Pantheon). Poi Rione Monti, i rioni Celio ed Esqulino, Trastevere e Testaccio. Raggiunte dall'ordinanza anche le zone di Prati, da via Andrea Doria a piazza Risorgimento.

II municipio - Il divieto va da piazzale Flaminio a piazza Fiume, via Nizza, via Velletri e via Viterbo fino a piazza Istria. Presente anche San Lorenzo, da via dei Ramni a piazzale del Verano, fino a piazza Bologna, piazza Massa Carrara e viale Ippocrate.

III municipio - Tra le aree in cui scatterà il divieto anche via di Valle Melaina, piazzale Jonio, piazza Conca d'oro, piazza sempione, via levanna e via ugo ojetti. E poi via nomentana vecchia, piazza monte baldo e via abetone.

V municipio - L'ordinanza scatterà al Pigneto, in via di Torpignattara (da via degli Angeli a via Casilina) e a piazza della Marranella. E ancora: viale Alessandrino, via delle Palme, via dei Gelsi, via degli Ontani, via dei Castani, via Tor de schiavi.

VI municipio - Interessata sarà l'area delimitata tra piazza Cesare Baronio, via Giuseppe La Farina, via Raffaele De Cesare e via Tommaso Fortifiocca. Comprese anche via di Torre di Mezzavia e via delle Capannelle.

VIII municipio - Ci sono via Ostiense (da Piramide a Basilica San Paolo), via del Commercio, via del Gazometro, via del Porto Fluviale, Riva Ostiense, via dei Magazzini generali e anche via Libetta.

IX municipio - Alcol vietato nell'area compresa tra via delle Tre fontane, via dell'Artigianato, via dell'Arte, via Nairobi, viale dell'Umanesimo, via Tupini, piazza Parri, via di Val fiorita, via del Pattinaggio e via delle Tre fontane.

X municipio - A ostia ordinanza attiva sui lungomare Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, oltre a piazzale Magellano, via di Castel Fusano e il lungomare di Ostia nel tratto da via del Lido di Castel Fusano al Porto turistico. Poi piazza Anco Marzio e piazzale Cristoforo Colombo.

XI municipio - Divieti a via Oderisi da Gubbio, via della Magliana nel tratto tra Gra e piazza Meucci, viale Marconi, piazza Enrico Fermi e via Portuense fino a largo La Loggia.

XII municipio - Alcol vietato su viale dei Colli portuensi nel tratto tra via Luigi ronsoni e piazzale Eugenio Morelli, via Isacco Newton, piazzale dei Quattro Venti, via Portuense (tra largo Alessandro Toja e piazzale Portuense), via Bernardino Ramazzini e piazza Carlo Forlanini.

XV municipio - Segnalati nell'ordinanza piazzale Ponte Milvio, via Prati della Farnesina, via Flaminia fino a corso Francia e da qui fino a viale di Tor di Quinto.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti alcol al via: Raggi estende divieti ad altri quattro municipi

RomaToday è in caricamento