rotate-mobile
Politica

Ordinanza anti alcol, al via da oggi insieme alle polemiche: "Anticipare divieto alle 22"

Entrerà in vigore da questa notte, ma per qualcuno si doveva essere ancora più severi, soprattutto sugli orari. Fiepet Confesercenti: "Continuiamo a non capire il divieto dalle 24, orario in cui la situazione, spesso, è già fuori controllo"

Anticipare alle 22 il divieto di consumo di alcol in strada, altrimenti "è tutto inutile". Sull'ordinanza anti movida, il provvedimento del Campidoglio per arginare l'abuso di bevande alcoliche specie nella stagione estiva, arriva puntuale la polemica. Entrerà in vigore da questa notte, ma per qualcuno si doveva essere ancora più severi, soprattutto sugli orari.

L’ORDINANZA - Dalle ore 24 alle ore 7 non si potranno consumare bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Dalle ore 22 alle ore 7 è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro. Sempre dalle ore 22 alle ore 7 è fatto divieto anche di vendere bevande alcoliche e superalcoliche per asporto, sia attraverso distributori automatici che in tutte le attività di vendita di alimenti e bevande. Dalle ore 2 alle ore 7 non sarà più possibile somministrare bevande alcoliche e superalcoliche. 

DAL 15 GIUGNO SCATTA L'ORDINANZA---->TUTTE LE INFO

Nel mirino della polemica la fascia oraria per il consumo in strada, troppo ristretta per pensare che faccia davvero la differenza. "Continuiamo a non capire il divieto dalle 24, orario in cui la situazione, spesso, è già fuori controllo". Così, in una nota congiunta, Fabio Mina, presidente Lupe Roma e vice presidente Fiepet Confesercenti, e la consigliera e vice presidente della commissione sicurezza del I municipio, Nathalie Naim, dopo un sopralluogo effettuato un giovedì sera, esattamente tra le 22 e le 24, per dimostrare con materiale fotografico una tesi difficile da confutare: "Si beve in strada e in molti casi si beve troppo". 

"La situazione - scrivono in denuncianti - è quella che tutti conosciamo, con situazioni al limite ed eccessi di consumo di alcol reiterati". "L'assessorato ha detto “no” all'anticipo alle 22 per evitare migrazioni verso zone dove il divieto non è in vigore. Motivazione francamente curiosa, perché la nuova ordinanza prevede l'ampliamento delle zone interessate dal divieto proprio per evitare queste forme di migrazione". 

E poi la richiesta di controlli a tappeto, senza i quali il provvedimento rimarrà solo un'intenzione. "Chiediamo indicazioni precise su uomini e mezzi impegnati a tal scopo - si legge in nota - e sui presidi fissi previsti nei luoghi più 'caldi', per evitare che i controlli restino solo nelle intenzioni dell'Amministrazione".

E IL MONTESACRO? - Altro nodo ancora da sciogliere riguarda l'estensione del divieto. Fino a pochi giorni fa il territorio di Montesacro apprendeva con gioia di essere incluso nella mappa dei divieti insieme ai quartieri noti per la piaga movida. Ma, nelle ultime ore, c'è chi si è accorto che diverse strade critiche della zona sono rimaste fuori dall'ordinanza. Si tratterebbe di viale Gottardo, via Cimone, via di Montesacro e via Nomentana vecchia. "Se questo fosse confermato - hanno commentato Riccardo Corbucci, presidente del consiglio del III municipio e i consiglieri del PD Marzia Maccaroni, Anna Punzo e Italo della Bella - ci troveremmo di fronte ad una svista talmente grave, da sembrare persino volontaria".

Ma sul punto è intervenuto direttamente l'assessorato al Commercio di Marta Leonori con nota stampa di ieri sera. "Voglio rassicurare i consiglieri del III Municipio sull'ordinanza anti-alcool che entrerà in vigore domani sera (oggi, ndr). Le strade inserite nell’ordinanza nascono da una documentazione che richiedeva la copertura di alcune aree piuttosto che di altre, perché maggiormente frequentate di notte. Ho sentito, comunque, il presidente municipale Marchionne e ci siamo accordati sulla pianificazione di controlli accurati nelle zone indicate dai consiglieri, anche se al di fuori del perimetro previsto dall'ordinanza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti alcol, al via da oggi insieme alle polemiche: "Anticipare divieto alle 22"

RomaToday è in caricamento