rotate-mobile
Politica

Ordinanza anti alcol, nuovi divieti: le limitazioni allargate a tre municipi

Dopo le polemica a Montesacro, Roma Nord e Casal Bertone, il Campidoglio corre ai riparti ed integra l'ordinaza dello scorso 12 giugno. Ecco dove diventa vietato bere

Dopo le polemiche il Campidoglio corre ai ripari. A partire da oggi entra in vigore l’Ordinanza del Sindaco n. 159 del 7 agosto 2015 con la quale le limitazioni alla vendita e al consumo di alcol vengono estesi ad altre parti del territorio dei Municipi III, IV e XV alla luce delle ulteriori criticità emerse. In queste zone, raggiunte dal nuovo provvedimento del Campidoglio, entreranno in vigore tutti i divieti previsti nell’Ordinanza del Sindaco n. 127 del 12 giugno 2015 sul consumo, vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Di seguito le vie e le piazze interessate dalla nuova ordinanza in vigore da questa sera:

- MUNICIPIO Roma III (ex IV)

Viale Gottardo e Viale Tirreno; Via Nomentana (tratto compreso tra Ponte Nomentano e Via Montasio), Via Cimone, Ponte Tazio; Via Maiella, Piazza Menenio Agrippa.

- MUNICIPIO Roma IV (ex V)

Tutte le vie e piazze ricadenti nell’area delimitata dalle seguenti vie: Via di Portonaccio, Via Giuseppe rimondi, Via Baldissera, Piazza di Santa Maria Consolatrice,  via Casal Bertone; Via di Portonaccio dal confine con il Municipio V(ex VI) – cavalcavia ferroviario – sino all’intersezione con Via di Casal Bertone.

- Municipio Roma XV (ex XX)

Piazza Saxa Rubra (Prima Porta), Via della Stazione di Prima Porta, Via Villa di Livia, Via della Giustiniana dal civ. 1 al civ. 16 e Vicolo di Prima Porta; Via Cassia, nel tratto che va da Piazzale Ponte Milvio al civico 22;  Viale Tor di Quinto per l’intera estensione; Largo Maresciallo Diaz, Ponte Milvio (area pedonale), tratto stradale di Via Cassia tra Ponte Milvio e via Bolsena, Via Riano.

La nuova ordinanza, come la precedente, sarà valida nelle nuove zone individuate fino al 31 ottobre 2015 per tutti i giorni della settimana, con  divieto, dalle ore 24 alle ore 7, di consumare bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Dalle ore 22 alle ore 7 è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Sempre dalle ore 22 alle ore 7 è fatto divieto anche di vendere bevande alcoliche e superalcoliche per asporto, sia attraverso distributori automatici che in tutte le attività di vendita di alimenti e bevande.

Dalle ore 2 alle ore 7 non sarà più possibile somministrare bevande alcoliche e superalcoliche. Al mancato rispetto dell’ordinanza sono previste sanzioni di 280 euro per gli esercenti e 150 euro per i consumatori. La Polizia Locale di Roma Capitale e l’Ama hanno il compito di far rispettare il provvedimento e garantire il pieno decoro delle zone maggiormente interessate dalla movida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti alcol, nuovi divieti: le limitazioni allargate a tre municipi

RomaToday è in caricamento