rotate-mobile
Politica

Atac agli autisti: "Per le feste bus e metro a pieno regime"

Nuovi orari rispetto all'anno scorso con massima copertura dei servizi anche nei giorni di Natale e Capodanno. Malumori tra conducenti e sindacati. Quintavalle: "Pretendiamo rispetto"

Natale e Capodanno a pieno regime, per garantire a romani e turisti un trasporto pubblico presente ed efficiente. E' la richiesta arrivata dal nuovo amministratore unico di Atac, Manuel Fantasia. Ancora nulla di ufficiale, il Campidoglio è in fase di valutazione, ma lo schema con i nuovi orari di servizio per feste, diffuso ieri tra gli addetti ai lavori, è stato sufficiente ad accendere malumori tra le file di autisti e rappresentanti sindacali. 

I NUOVI ORARI - Gli orari contengono modifiche sostanziali rispetto allo scorso anno. Si inizia il 24, la vigilia di Natale, quando, anzichè fermarsi alle 21, il servizio si interromperà alle 24. Il 25 poi si parte alle 5.30 (lo scorso anno si iniziava alle 8) per finire a mezzanotte. Idem il 1 gennaio. Tutto senza la pausa, prevista invece negli anni passati, tra le 13.30 e le 16. I primi commenti arrivano subito. 

Gianluca Donati della Cisl non si sbilancia: "In attesa dell'ufficializzazione di quella che per ora è una comunicazione informale, constatiamo che si tratta di orari che vanno oltre quello che è il contratto di servizio". Toni decisamente più accesi invece dalla "pasionaria" leader del sindacato CambiaMenti, Micaela Quintavalle. 

"La Scrivente rispedisce al mittente questa proposta - si legge in un comunicato stampa diffuso ieri in serata - che serve solamente ad alienare l'ennesimo diritto. Ricordiamo che è in programmazione il piano ferie con i parametro dello scorso anno". I nuovi orari "non avrebbe alcun beneficio per la cittadinanza" sottolinea l'autista Atac, "è solo propaganda". Quel che si chiede piuttosto è di "rimettere mano al servizio nell'ordinario e non in momenti da dedicare alle famiglie". A chiusura: "Pretendiamo rispetto". 

schema orari-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac agli autisti: "Per le feste bus e metro a pieno regime"

RomaToday è in caricamento