rotate-mobile
Politica

Operatori turistici sul Colosseo per protesta: "Tronca ritiri l'ordinanza"

Nuova mobilitazione contro l'ordinanza del commissario che impedisce a risciò e centurioni di esercitare in centro. Colpiti anche i tour operator

Sono saliti in sei sul Colosseo per manifestare contro le ordinanza del commissario Francesco Paolo Tronca. Torna la protesta dei lavoratori delle agenzie di viaggio romane dopo che un provvedimento del Campidoglio ha fissato il divieto di esercitare sul suolo pubblico di precise zone del centro l'attività di promozione di tour turistici e di vendita di biglietti per l'accesso ai musei. Sul posto i vigili del fuoco. 

L'ordinanza in questione è quella conosciuta perché impedisce a risciò e gladiatori di attirare i turisti nel centro di Roma, ma anche gli operatori turistici che, al contrario delle prime figure, rivendicano di avere un'abilitazione. In totale si stima che nel settore siano in attività 47 microimprese che danno lavoro a oltre duemila lavoratori. Persone che, dopo la decisione del Campidoglio, si ritrovano di fatto impossibilitati a lavorare. 

Nel corso della protesta una signora presente al Colosseo ha accusato un lieve malore ed è stata portata via in ambulanza per essere soccorsa. In seguito a momenti di tensione, anche un uomo che era salito sul Colosseo si è sentito male. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatori turistici sul Colosseo per protesta: "Tronca ritiri l'ordinanza"

RomaToday è in caricamento