rotate-mobile
Politica

Olimpiadi Roma 2020: “Perchè non candidare la Capitale?”

La proposta è del presidente della Camera di Commercio Andrea Mondello: “Un grande evento per festeggiare il 150.mo anniversario di Roma Capitale”. Alemanno frena. Da più parti però arrivano consensi per la proposta

Un'idea, per ora. Da lì a farla diventare un progetto concreto ce ne passa. Intanto però la breccia nei consensi nel mondo economico-politico si è aperta e ad aprirla non è un uomo qualunque, ma Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio di Roma. La sua idea è quella di candidare Roma per le Olimpiadi del 2020. Una proposta che solletica molti, ma al momento non il Sindaco Alemanno che freddamente risponde: “Non è il momento di parlarne”.

Mondello spiega che “l'Olimpiade sarebbe l'ideale per festeggiare il 150.mo anniversario di Roma Capitale d'Italia”. Un progetto da rilanciare, ripartendo da quello relativo a Roma 2004, poi non concretizzatori per la scelta del Cio a favore di Atene.

Al gelo di Alemanno fa da contraltare l'entusiasmo suscitato dalla proposta in ambienti economici e politici. Confesercenti chiede di sostenere la proposta Mondello: “L'idea rappresenterebbe una nuova grande opportunità per la città e il mondo delle imprese. I giochi olimpici da sempre rappresentano investimenti, infrastrutture e servizi che mobilitano risorse dell'intero Paese, con ricadute positive per il sistema Italia, oltre che per il tessuto imprenditoriale nostrano”.

A definire ottima la proposta Mondello è Francesco Rutelli: “Subito dopo la decisione di questo fine settimana per il 2016, soprattutto se dovesse premiare una città extraeuropea, sono certo che si potranno creare le condizioni per una larghissima convergenza e l'impegno di tutte le parti politiche, produttive e sociali”.

Apre spiragli anche il presidente della Provincia Zingaretti: “La proposta  è da valutare. Sarebbe indubbiamente una grande opportunità non solo per la nostra città ma per tutto il Paese, anche se mi sembra sia ancora presto per parlarne”.

Goffredo Bettini sposa la proposta Mondello: “E' giusto che nel 2020 la capitale venga candidata ad ospitare un evento così importante come le Olimpiadi. E' una data molto significativa per Roma, perché ricorrono i 150 anni di Roma capitale e penso che in uno stato come quello italiano, che va verso un assetto federalista, il ruolo simbolico della capitale acquista ancora più forza”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi Roma 2020: “Perchè non candidare la Capitale?”

RomaToday è in caricamento