rotate-mobile
Politica Garbatella / Via Capitan Bavastro

Casa, movimenti occupano l'assessorato regionale: "Sbloccare la delibera sull'emergenza"

La protesta in via Capitan Bavastro a Garbatella. Al centro della rivendicazione il 'Piano straordinario per l'emergenza abitativa' approvato nel gennaio scorso dalla giunta regionale

Sbloccare la delibera regionale che contiene una Piano straordinario per l'emergenza abitativa. Con questa richiesta i Movimenti per il diritto all'abitare hanno occupato questa mattina la sede dell'assessorato regionale alla Casa in via Capitan Bavastro a Garbatella. “Siamo scesi in piazza molte volte, abbiamo avviato tavoli su tavoli ma questo non basta. La delibera va attuata” denunciano i movimenti che si sono riversati non solo nel piazzale antistante l'edificio ma anche all'interno degli uffici. Davanti alle porte uno striscione con la scritta: “Nessun 'piano' sulla delibera.... stanchi di aspettare: case subito”. Non mancano slogan contro il Piano Casa del Governo e in particolare l'art. 5 che permette il distacco delle utenze ai palazzi occupati e impedisce di ottenere la residenza a chi ci vive.

LA DELIBERA - Al centro della rivendicazione la delibera n. 18 del 15 gennaio 2014 con la quale, scrivono in una nota i movimenti “la regione Lazio ha avviato un Piano straordinario per l’emergenza abitativa attraverso il recupero e l’autorecupero del patrimonio immobiliare pubblico, l’acquisizione e/o il recupero di immobili privati sul libero mercato a prezzi calmierati, “nonché ulteriori attività ritenute più idonee al fine di rendere fruibile il patrimonio immobiliare già esistente nell’ottica della rigenerazione urbana”.

LA PROTESTA - Per arrivare a quel documento i movimenti, negli scorsi mesi, sono scesi in piazza più volte, sia sotto al palazzo della Regione a Garbatella sia in Campidoglio, dove è stato avviato anche un censimento delle persone che vivono nelle occupazioni. “Entro 60 giorni dalla pubblicazione sarebbe dovuto partire il censimento dell’emergenza e all’individuazione del patrimonio immobiliare da destinare all’attuazione del piano straordinario”. Ma alla delibera non è più stata data effettiva attuazione. Protestano i movimenti: “Vogliamo ora sapere con chiarezza quali sono le programmazioni regionali rispetto all’emergenza e al fabbisogno abitativo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, movimenti occupano l'assessorato regionale: "Sbloccare la delibera sull'emergenza"

RomaToday è in caricamento