rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Casetta Mattei / Via della Pisana

"Rischiamo un Far West urbanistico": il M5S del Lazio occupa l’Aula consiliare

Il Gruppo regionale del M5S occupa l'aula e promette di andare avanti ad oltranza se non verrà calendarizzato un incontro per prorogare il Piano Territoriale Paesistico Regionale: "In sua assenza c'è il Far West"

Momenti di tensione in Regione. Il Movimento 5 Stelle ha occupato l’Aula consiliare contro quello che hanno definito “il condono Zingaretti, un regalo ai costruttori.  Invitiamo tutti gli attivisti, i comitati ed i cittadini a venire in Regione – leggiamo sempre sul social network - Da qui non ci muoviamo”.

LA MANCATA PROROGA - Abbiamo sentito Devid Porrello, Consigliere Pentastellato per comprendere meglio cosa stia accadendo. Sul piatto c’è una mancata proroga del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR). “Stiamo rischiano il Far West per quanto riguarda l’urbanistica di tutta la Regione. Sebbene ci siano due proposte di legge per far prorogare il termine dell’approvazione del PTPR, non stanno arrivando in aula. Venerdì 14 febbraio è il termine ultimo, e non è ancora stato sostituito con un altro termine”.

NESSUNA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO - In assenza d’una proroga del Piano Territoriale Paesistico, secondo il M5S si rischia tantissimo. “ Se non si vota, succede che non c’è più alcuna legislazione in grado di salvaguardare il territorio. E’ un regalo a chi vuole costruire, aumentare le volumetrie in barba a tutte le regole attualmente in vigore. E’ importantissimo votare questo documento, ma non si trovano  cinque minuti per portarlo in aula. Speriamo che ci sia un ripensamento ed il Presidente del Consiglio ci ripensi entro venerdì. Nel frattempo, porteremo avanti la nostra occupazione – promette Porrello – ad oltranza”.

Alle 20 su facebook Davide Barillari scrive: "La sicurezza della regione ci ha chiusi a chiave nell'aula. Stanno bloccando anche gli accessi a tutti i giornalisti e ai cittadini. Non possiamo uscire. In arrivo 7 parlamentari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischiamo un Far West urbanistico": il M5S del Lazio occupa l’Aula consiliare

RomaToday è in caricamento