rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Luigi Petroselli

Piano Casa, Movimenti occupano anagrafe in via Petroselli: "A oltranza"

Proteste contro il Piano Casa del governo Renzi, e contro l'articolo 5 che vieta agli occupanti di chiedere la residenza e l'allacciamento delle utenze

Via Petroselli invasa dagli esponenti di Blocchi Precari Metropolitani. I Movimenti per la Casa hanno occupato questa mattina gli uffici dell'Anagrafe centrale. La protesta è contro il Piano Casa e, in particolare, contro l'articolo 5 che stabilisce come "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza, nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Nel volantino distribuito nel corso dell'iniziativa, gli attivisti spiegano che "da mesi i Movimenti in tutta Italia stanno portando avanti la battaglia contro una legge volta a sostenere le speculazioni e gli affaristi del mattone, attaccando chi non può garantirsi una casa nel libero mercato e si batte per politiche abitative pubbliche". 

E ancora, "è arrivato il momento di rilanciare la lotta contro questa legge discriminatoria, e definita dai più una barbarie, e di costringere il governo a cancellare l'articolo 5. Senza la residenza si rischia di non poter iscrivere i bambini a scuola e di avere forti limitazioni ai propri diritti di cittadinanza. Una realtà che mette ai margini decine di migliaia di abitanti senza i mezzi necessari per tirare avanti. Un provvedimento che condanna senza via d'uscita. Riteniamo fondamentale il ritiro dell'ordinanza prefettizia e la cancellazione di questo famigerato articolo 5".

I Movimenti sottolineano quindi che "l'occupazione degli uffici dell'anagrafe di via Petroselli andrà avanti ad oltranza: chi si batte a testa alta con dignità contro le prepotenze di un sistema che sfrutta i più deboli non può più aspettare".

(Fonte Agenzia Dire)

Via Petroselli, Movimenti occupano l'anagrafe - Foto da Twitter

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Casa, Movimenti occupano anagrafe in via Petroselli: "A oltranza"

RomaToday è in caricamento