rotate-mobile
Politica Eur

Renzi alla Nuvola di Fuksas: "Tempi e costi certi agli appalti"

Il premier ha visitato il cantiere del nuovo centro congressi dell'Eur. "Il nostro obiettivo è sbloccare, sbloccare, sbloccare" le grandi opere, ha affermato. "Stiamo studiando un codice degli appalti"

"Il nostro obiettivo è sbloccare, sbloccare, sbloccare" le grandi opere. Sono le parole del premier Matteo Renzi in visita al cantiere della Nuvola di Fuksas all'Eur che diventerà il nuovo centro congressi della Capitale. La prima cosa è "finire i lavori incompiuti" perché "quando si parte si parte, i tempi di realizzazione debbono essere stretti, deve esserci la certezza dei lavori". Ad accompagnare la sua visita anche il commissario capitolino Francesco Paolo Tronca, il presidente del municipio IX Andrea Santoro e l'amministratore delegato Roberto Diacetti. Presente anche l'architetto Massimiliano Fuksas. 

Dopo i ritardi e i continui rinvii, il cantiere sembra alle battute finali. I lavori sono al 95 per cento e l'inaugurazione dovrebbe tenersi tra il maggio e il giugno del 2016. Per il premier la visita all'Eur è stata occasione per parlare del nuovo codice degli appalti che arriverà domani in Consiglio dei ministri: "Stiamo studiando un codice degli appalti, che oltre a dare la certezza dei tempi" per la realizzazione di un'opera pubblica, metterà "in sicurezza l'aspetto economico" del costo degli appalti stessi.

Presente anche il deputato Pd Umberto Marroni: "L'impegno del Governo Renzi e del Parlamento per ultimare la nuvola di Fuksas è un fatto importante che dimostra come sia finalmente conclusa l'epoca delle opere incompiute nel nostro paese e a Roma. Il polo congressuale all'EUR, che verrà completato entro il 2016, rappresenterà un ulteriore impulso per la Capitale e per un quartiere che come dimostrano il Palazzo della Civiltà e le torri Ligini si sta sempre più caratterizzando come polo per le attività terziarie e l'innovazione a servizio di tutta la città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi alla Nuvola di Fuksas: "Tempi e costi certi agli appalti"

RomaToday è in caricamento