rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti, inaugurato nuovo treno Vivalto sulla Roma-Civitavecchia

Presenti il governatore del Lazio Zingaretti e l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano. "Questo è il terzo su questa linea, ci sono 1500 posti in più al giorno per i pendolari"

E' stato inaugurato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti il 17esimo treno dei nuovi 26 Vivalto acquistati per i pendolari del Lazio grazie all'accordo siglato tra Regione Lazio e Trenitalia. Viaggerà sulla linea FL5 Civitavecchia-Roma Termini. All'evento hanno partecipato l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, l'assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita e i sindaci di Ladispoli e Cerveteri, rispettivamente Crescenzo Paliotta e Alessio Pascucci.

Il numero complessivo di vetture consegnate nel Lazio sale così a 126 su 130 previste dal Piano di Investimenti, mentre il numero delle locomotive sale a 21 su 26. Il nuovo Vivalto consegnato oggi è composto da 6 carrozze di cui una semipilota, ha una capacità di trasporto di circa 720 posti a sedere per un totale di circa 1000 posti disponibili ed è dotato di impianto di climatizzazione, di monitor per la diffusione di video informativi, di videosorveglianza a circuito chiuso, di zona attrezzata per i disabili e di un'area polifunzionale attrezzata anche per il trasporto delle biciclette.

"Inaugurare il terzo treno per questa linea in un anno e mezzo" ha detto Zingaretti "significa avere 1.500 posti al giorno in più per i pendolari, in un habitat nuovo che funziona e che aumenta qualità e disponibilità. Da giugno 2014, inoltre, nei nuovi orari sono stati inseriti due treni che partono direttamente da Ladispoli, per evitare che la mattina i convogli che partono da Civitavecchia arrivino qui già pieni". Ha continuato Zingaretti: "I treni del Lazio erano pochi, vecchi e sporchi. In primo luogo perchè una Regione coperta di debiti non pagava i fornitori, tra cui c'era anche Trenitalia. Una situazione che sembrava impossibile da risolvere due anni fa. Ma noi abbiamo preso il toro per le corna e, grazie a una politica finanziaria ed economica della Regione, siamo riusciti a tagliare gli sprechi e a pagare i debiti e, finalmente, le cose stanno cambiando. L'obiettivo è quello di avere, entro 2020, tutti i treni per i pendolari del Lazio nuovi".

Presente anche l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano: "La Regione ha ripianato tutti i debiti che aveva nei nostri confronti, e questo ha consentito di riavviare i piani di investimento, perchè tutti questi treni sono pagati solo con il contratto con la Regione. Quindi, sono stati riavviati gli investimenti e questo comporterà un grande vantaggio per l'utenza, perchè un treno nuovo per caratteristiche tecnologiche e affidabilità, offre un altro modo di viaggiare. Per l'obiettivo 2020 (avere tutti i treni per i pendolari del Lazio nuovi) il programma sta marciando in modo perfettamente regolare, quindi non vediamo criticità nel raggiungimento di questo risultato che davvero cambierà la vita delle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, inaugurato nuovo treno Vivalto sulla Roma-Civitavecchia

RomaToday è in caricamento