rotate-mobile
Politica Tivoli / Via Empolitana

Tivoli, un nuovo ponte su via Empolitana: approvato il progetto

La giunta Zingaretti ha approvato il progetto. Previsto uno stanziamento di fondi di 3,9 milioni di euro. Il ponte sarà lungo 150 metri e permetterà di raggiungerepiù agevolmente l'autostrada A24

Un intervento che renderà più fluida la circolazione in tutta la valle dell'Aniene. Questa la prima conseguenza del progetto approvato oggi dalla giunta provinciale relativamente alla costruzione di un nuovo ponte su via Empolitana, la strada che collega il centro di Tivoli con l'Autostrada A24.

L'amministrazione provinciale ha previsto un investimento di 3,9 milioni di euro per realizzare un ponte lungo circa 150 metri e largo 13,6 metri (che comprende 2 corsie da 3,5 metri per ogni senso di marcia, banchine da un metro e marciapiedi da 1,5 metri).

"Quest'opera”, afferma il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, “si inserisce nel quadro dei grandi interventi che l'Amministrazione provinciale è impegnata a realizzare nel quadrante nord-est del nostro territorio: il ponte su via Empolitana, il nodo di Ponte Lucano a Villa Adriana, la tangenziale di Subiaco e la Nomentana bis. Complessivamente stiamo portando avanti investimenti per circa 50 milioni di euro che oltre a migliorare la mobilità nell'area, rappresentano un importante contributo al sostegno del nostro sistema economico".

  Una volta ottenuta, passeremo all'approvazione del progetto esecutivo e alla gara d'appalto. Siamo determinati ad aprire i cantieri entro il prossimo inverno  
"Con l'approvazione del progetto preliminare del ponte su via Empolitana”, spiega l'assessore provinciale alla Viabilità e Lavori Pubblici, Marco Vincenzi, “entriamo nella fase conclusiva di un complesso intervento infrastrutturale che una volta portato a termine, renderà molto più fluida la circolazione nella Valle dell'Aniene”.

La realizzazione del ponte, infatti, permette il doppio senso anche nel tratto di via Empolitana attraversato dagli acquedotti di epoca romana e quindi bypassa l'attuale strettoia causa tutti i giorni di ingorghi e file provocate dal senso unico alternato. Via Empolitana è l'unica strada che collega importanti centri della Valle dell'Aniene e soprattutto dell'area prenestina con Tivoli.

Inoltre, da Tivoli l'arteria permette di raggiungere agevolmente l'autostrada A24. Evidente che via Empolitana ha acquistato un'importanza fondamentale nel sistema della mobilità provinciale ed è assolutamente anacronistico che gli automobilisti continuino a sopportare pesanti disagi a causa della strettoia in corrispondenza dei reperti archeologici.

“Adesso”, continua Vincenzi, “trasmetteremo al più presto il progetto al comune di Tivoli per l'approvazione della variante urbanistica. Una volta ottenuta, passeremo all'approvazione del progetto esecutivo e alla gara d'appalto. Siamo determinati ad aprire i cantieri entro il prossimo inverno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tivoli, un nuovo ponte su via Empolitana: approvato il progetto

RomaToday è in caricamento