rotate-mobile
Politica

Sassat, arriva il nuovo bando: sportelli ad hoc e numero verde per compilare la domanda

Le misure sono state annunciate dall'assessora alla Casa Rosalba Castiglione

Uno sportello ad hoc presso la sede del dipartimento Patrimonio, in piazza Giovanni da Verrazzano, a Ostiense. E un numero verde riservato per chiarire ogni dubbio. Sono le misure 'anti-errore' nella compilazione della domanda di accesso al nuovo servizio di assistenza sociale e alloggiativa temporanea (Sassat), annunciate ieri dall'assessora a Casa e Patrimonio, Rosalba Castiglione, nel corso del consiglio straordinario sul tema. Dopo l'esclusione di 533 domande su 1200 a causa di vizi formali, come quadratini non selezionati o presentazione dell'Isee dell'anno precedente, il Campidoglio ha pubblicato un nuovo avviso pubblico, così come richiesto anche da una mozione approvata all'unanimità dall'Aula qualche settimana fa. Molte delle famiglie che hanno rischiato di restare senza un tetto sulla testa, infatti, presentano i requisiti economici e sociali per accedere al servizio ma avevano commesso degli errori nella compilazione della domanda.

"E' stato chiesto agli uffici di riammettere a seguito di una nuova procedura di accesso ai servizi Sassat quelle persone che in qualche modo erano rimaste fuori dalla prima procedura. Ieri è stata pubblicata la procedura di gara e da oggi è possibile partecipare alla fase", ha spiegato Castiglione intervenendo in aula Giulio Cesare. "Per tutelare i cittadini dalla complessità del primo bando abbiamo chiesto agli uffici che il nuovo avviso prevedesse procedure semplificate con una domanda semplicissima senza i flag che avevano determinato i maggiori errori nella precedente procedura: bisognerà solo indicare generalità cittadinanza, la richiesta di essere ammessi al servizio di assistenza alloggiativa". 

Anche la dichiarazione di residenza sarà precompilata: "Bisognerà solo inserire indirizzo e Caat di provenienza. Come certificazioni, invece, servono solo la certificazione anagrafica e il modello Isee. La domanda per essere valida ha necessariamente bisogno della firma e di una fotocopia di un documento di identità". Insomma, ha concluso Castiglione, "abbiamo cercato di rendere quanto più semplice possibile la modalità di partecipazione a questo nuovo avviso. Ricordo a tutti che l'invio della domanda fuori termine è causa di esclusione. La procedura selettiva terminerà il 24 maggio alle ore 10". 

Soddisfazione è stata espressa dalle opposizioni per il recepimento dell'indirizzo della mozione, ma hanno comunque sottolineato la "mancanza di soluzioni abitative definitive" a Roma. "Avevamo chiesto un consiglio straordinario sulle politiche per la casa e abbiamo assistito al solito nulla di questa maggioranza. Oggi ci è stato comunicato che il bando per le assegnazioni è stato riaperto, come avevamo richiesto dall'opposizione, ma in Aula l'assessora non ha detto nulla di più, neppure sui criteri che saranno alla base del nuovo bando. L'assessora in Aula non ha parlato di programmazione, né di una politica ragionata sull'emergenza abitativa", la posizione esprerssa in una nota dai capigruppo in Campidoglio della Lista Civica e del Partito Democratico, Svetlana Celli e Antongiulio Pelonzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassat, arriva il nuovo bando: sportelli ad hoc e numero verde per compilare la domanda

RomaToday è in caricamento