rotate-mobile
Politica Ardeatino

Via Ardeatina, aperti i cantieri per cinque rotatorie: "Pronte per il Giubileo"

L'intervento per decongestionare il traffico in vista dell'Anno Santo. Presente il sindaco: "Era un'opera che attendeva di essere approvata da diversi anni e che avrà un impatto positivo sulla vita di decine di migliaia di cittadine"

Cinque rotatorie per decongestionare dal traffico i punti critici di via Ardeatina. E' il cantiere inaugurato ieri dal sindaco Ignazio Marino insieme al suo assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci. Tre interventi che fanno parte di quel programma di quattro opere stradali su quattro vie cardine della città che miglioreranno la mobilità cittadina in vista dell'afflusso di pellegrini per il Giubileo della Misericordia: di via Salaria, Via Nomentana, via Prenestina, i cui lavori sono iniziati nelle corse settimane, ed infine via Ardeatina. In particolare verrà realizzato un sistema di rotatorie per decongestionare il traffico eliminando gli impianti semaforici. Tre i punti critici interessati: via di Vigna Murata, via di Tor Carbone e via Ardeatina; Via della Cecchignola, via Ardeatina e via di Millevoi; Via Ardeatina, via di Tor Pagnotta e via di Torricola. 

"Sono contento di dare l'avvio oggi ai cantieri lungo la via Ardeatina che vengono realizzati in vista del Giubileo. Era un'opera che attendeva di essere approvata da diversi anni e che avrà un impatto positivo sulla vita di decine di migliaia di cittadine e cittadini che ogni mattina attraversano questa grande arteria della nostra città. Avere cinque rotatorie imponenti fluidificherà molto il traffico è dimostra l'impegno di questa giunta del fare per una Roma che migliora sempre di più" ha detto il sindaco. "Stiamo investendo ogni risorsa sul trasporto sul ferro, puntando a chiudere l'anello ferroviario, ma è importante che anche chi si muove su gomma possa farlo senza trovarsi, come qui accade, imbottigliato per ore, sottratte alla vita, alla famiglia" ha aggiunto Marino. "In questa città, poi, come in molte altre grandi città italiane - ha sottolineato il primo cittadini - la carenza di lavoro costituisce un dramma sociale importante. Il fatto che molti operai saranno al lavoro su queste cinque rotatorie via di Vigna Murata, via di Tor Carbone, via di Tor Pagnotta, via della Cecchignola e via di Millevoi, è un fatto molto positivo".

"I tempi saranno sicuramente precedenti rispetto alla scadenza dell'8 dicembre - ha sottolineato l'assessore Pucci, che ha accompagnato Marino nel cantiere - perché sappiamo che qui passano ogni giorno decine di migliaia di autovetture ed e' quindi evidente che dobbiamo fare in modo che con la riapertura delle scuole una parte importante del lavoro sia già stata compiuta" "Questo - ha aggiunto l'assessore - e' un altro anello di quel piano che abbiamo iniziato a sviluppare in modo consistente che riguarda il rifacimento delle strade di Roma ed è quello a cui noi teniamo. Solo interventi profondi sono in grado di evitare continue spese inutili per riparare buche quando invece bisogna rifare le strade".

GLI INTERVENTI - All’intersezione di via Ardeatina con Via di Vigna Murata e Via di Tor Carbone è prevista la realizzazione di un sistema di circolazione a rotatoria formato dall’unione di due corone giratorie grazie alla realizzazione di nuovi tratti di viabilità e dell’utilizzazione di parte della viabilità esistente. E ancora. Creazione, tramite l’utilizzazione della viabilità esistente, di uno schema di circolazione rotatorio  all’intersezione tra Via della Cecchignola, via Ardeatina e via di Millevoi che permette l’eliminazione dell’impianto semaforico. Infine verranno realizzate due rotatorie a tre rami: la prima tra Via di Tor Pagnotta, 
la seconda tra Via Ardeatina e Via di Torricola.

I TEMPI DEI LAVORI - Per poter garantire il completamento dell’intervento nei tempi stabiliti le lavorazioni avverranno: nel periodo festivo, in modo da non interrompere la ciclicità delle opere e da eliminare i tempi tecnici di ripresa delle lavorazioni; con doppio turno di lavoro, così da consentire il raddoppio della produttività e la conseguente riduzione dei tempi. Nel periodo notturno, allo scopo di eseguire le pavimentazioni e di realizzare la segnaletica stradale limitando la presenza dei mezzi sulla sede stradale e la interferenza con i flussi veicolari a tale lasso temporale. Al lavoro ci saranno due squadre operative che agiranno contemporaneamente su porzioni diverse dell’intervento. I cantieri verranno chiusi entro l’inizio del Giubileo e prevedono un investimento complessivo di 6.481.868,88 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ardeatina, aperti i cantieri per cinque rotatorie: "Pronte per il Giubileo"

RomaToday è in caricamento