rotate-mobile
Politica

Da via Cavour alla Togliatti: il M5S lavora a quattro nuove linee di tram

Il punto della situazione nel corso della riunione della commissione capitolina Trasporti, dove i tecnici dell'Agenzia Roma servizi per la mobilità hanno presentato i progetti in corso

TRA IN VIA CAVOUR, DA PIAZZA VITTORIO E LARGO CORRADO RICCI

La prima linea tranviaria romana targata M5s sarà il prolungamento del 5 o del 14 da piazza Vittorio a largo Corrado Ricci. Un chilometro e mezzo di binari, funzionali al possibile prolungamento su via dei Fori verso piazza Venezia, che costerà 20 milioni con una durata dei lavori di circa 22 mesi. L'opera era già stata pensata ai tempi della giunta Marino e il suo iter è molto avanzato essendo già pronto un progetto definitivo. Partirà da piazza Vittorio, prenderà via dello Statuto, passerà a piazza San Martino dei Monti e imboccherà in discesa via Cavour fino al capolinea attestato pochi metri prima di largo Corrado Ricci, che sarà pedonalizzato e ridisegnato. 

L'intervento porterà anche alla pedonalizzazione di piazza San Martino ai Monti, dove sarà liberata dal parcheggio di auto l'area di fronte alla torre dei Capocci. "Per questa linea- ha commentato il presidente della commissione, Enrico Stefano- il discorso è fattibile anche dal punto di vista economico. Nel prossimo bilancio di dicembre, o ancora prima in assestamento, possiamo provare a trovare questi 20 milioni. Non è una cifra impossibile, invece il ritorno è molto importante per il trasporto pubblico e per la riqualificazione di alcuni punti della città. Inoltre è un progetto che si sposa anche con la nuova isola ambientale di Monti. Se troviamo a breve i fondi, poi serviranno una conferenza dei servizi di 90 giorni e infine la gara. Se tutto procede, i lavori potrebbero già partire nel 2018". 

CLICCA SU CONTINUA PER LE INFORMAZIONI SULLE LINEE IN PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da via Cavour alla Togliatti: il M5S lavora a quattro nuove linee di tram

RomaToday è in caricamento