rotate-mobile
Politica

Da Centocelle a Termini l'Atac punta sul 50 express e riduce il 105

Sul bus, che serve le fermate in prossimità delle stazioni della linea C, si era scatenata la polemica. Troppe navette vuote per lo scarso afflusso dei romani alla metro

Più fermate dall'inizio del nuovo anno per il 50 Express, il bus speciale attivato con l'inaugurazione della metro C, per potenziare la rete di superficie tra Centocelle e il Centro, finito nel bailame di polemiche perché considerato inutile.

Tutt'altro che rare infatti le navette che fino a oggi hanno percorso l'arteria Casilina vuote o quasi, diretta conseguenza dello scarso afflusso registrato, nei primi giorni di avvio, alla terza linea del metrò. Insomma, si prova a efficientare il servizio. 

Si aggiungono fermate a quelle già esistenti in via Casilina, via Principe Eugenio, via Napoleone III, via Gioberti e via Farini. Nel frattempo però verranno ridotte quelle del 105, che percorre oggi una tratta simile, che è sempre iper affollato, e che verrà invece destinato ad altri percorsi. 

"La rimodulazione delle linee - comunica Agenzia per la Mobilità - è stata decisa in virtù dell'esito positivo fornito dal primo periodo di esercizio della metro C. Il nuovo sistema linea C + 50 Express consente di ridurre fino a 30 minuti i tempi di spostamento". 

Così si aggiornerà l'elenco delle fermate per il collegamento circolare della 50 Express:

Andata:
Parco di Centocelle/Metro C, Casilina /Tor Pignattara, Casilina/Filarete, Ponte Casilino, Casilina/Gallarate, Piazza di Porta Maggiore, Principe Eugenio/Manzoni, Piazza Vittorio Emanule (Metro A), Napoleone III, Gioberti, Termini (Metro A/B - Fs)

Ritorno:
Termini, Farini, Piazza Vittorio Emanule (Metro A), Principe Eugenio/Manzoni, Casilina/P.le Labicano, Casilina/Gallarate, Ponte Casilino, Casilina/Filarete, Casilina/San Micheli, Casilina/Tor Pignattara, Parco di Centocelle. 

E poi, dal 2015, l’orario della metro C dovrebbe superare il limite delle 18,30 per avvicinarsi ai tempi delle altre due linee di metropolitana, come già annunciato dall’assessore alla Mobilità, Guido Improta. L’orario di chiusura della terza linea del metrò, infatti, fino ad oggi è stato condizionato dai lavori di prolungamento della linea fino a San Giovanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Centocelle a Termini l'Atac punta sul 50 express e riduce il 105

RomaToday è in caricamento