rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Roma avrà una nuova discarica: "Ma non sarà come Malagrotta"

Lo ha spiegato il sindaco nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di un sito "di servizio" sul modello 'zero rifiuti' di San Francisco. "Prima però realizziamo gli ecodistretti"

Roma avrà una nuova discarica. Lo ha spiegato questa mattina il sindaco Ignazio Marino nel corso di una conferenza stampa sugli obiettivi raggiunti da Ama nel corso dei primi due anni di amministrazione. "Non una nuova Malagrotta che ospitava tutte le tonnellate di rifiuti prodotti dalla Capitale ogni giorno" si affretta a specificare il primo cittadino. "Sarà una discarica residuale" all'interno di un sistema di smaltimento in cui a farla da padrone sarà la raccolta differenziata. Qualche dato è stato fornito dall'assessore Marino: "Oggi siamo saliti a quota 43% ma presto arriveremo al 50%. Un risultato importante raggiunto in soli due anni". 

Il modello è lo 'zero waste' di San Francisco. "Puntiamo sulla raccolta differenziata guardando al 2030 anno entro il quale tutti gli inceneritori d'Europa dovranno essere spenti". Prima quindi verranno realizzati gli ecodistretti, impianti che serviranno prevalentemente per il trattamento e il riciclo dei rifiuti differenziati. "Poi apriremo un confronto nella città per decidere dove localizzarla".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Roma avrà una nuova discarica: "Ma non sarà come Malagrotta"

RomaToday è in caricamento