rotate-mobile
Politica

Sicurezza: Zingaretti inaugura nuova centrale operativa a Palazzo Valentini

La struttura permette il monitoraggio del territorio e sarà utile anche alla Protezione Civile in caso di calamità naturali. A disposizione dei cittadini un numero di telefono per segnalare emergenze

Il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, questa mattina presso Palazzo Valentini ha inaugurato una nuova centrale operativa. Si tratta di uno strumento al servizio dei Comuni della Provincia che ha l'obiettivo di razionalizzare le funzioni di controllo e monitoraggio del territorio dal punto di vista della sicurezza, dell'ambiente, della viabilità e delle emergenze sociali.

“La centrale operativa della Provincia di Roma – ha spiegato Zingaretti – è stata istituita in ottemperanza al Patto per Roma Sicura 2 che prevedeva il miglioramento del servizio offerto dalla polizia provinciale".

Proprio per raggiungere questo scopo è stato istituito anche un numero di telefono, attivo 24 ore al giorno (06 67662211), grazie al quale i cittadini potranno rivolgersi alle forze dell’ordine per segnalare problematiche di varia natura.
La nuova centrale è collegata internamente con la sala Crisi della Prefettura ed è fornita di tecnologie avanzate in grado di permettere il monitoraggio in tempo reale delle pattuglie impegnate su strada. Al momento le telecamere installate fuori dal territorio del comune di Roma sono otto, ma è prevista l’estensione del progetto.

“La nuova sala crisi della centrale operativa della Provincia di Roma – afferma il presidente Zingaretti - è a disposizione della Protezione Civile, uniamo le competenze e siamo pronti ad adoperarci anche nel caso di calamità naturali". Per risolvere anche questa tipologia di emergenze il progetto della Provincia prevede l'installazione di telecamere dotate di sensori termici e ad infrarossi che consentono di rilevare un incendio nell'immediato. È inoltre in fase di ultimazione l'unificazione delle frequenze per ottenere un canale radio per le comunicazioni tra forze di polizia locale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: Zingaretti inaugura nuova centrale operativa a Palazzo Valentini

RomaToday è in caricamento