rotate-mobile
Politica Piazza del Colosseo

Il Colosseo come uno stadio: scoperti numeri rossi durante il restauro

Dei numeri indicavano gli ingressi per gli spettatori. Il restauro dell'Anfiteatro Flavio porta alla luce quella che la direttrice Rossella Rea ha definito "una scoperta eccezionale"

L'Anfiteatro Flavio era proprio come uno stadio moderno. Sulle arcate c'erano disegnati numeri di riferimento per indicare gli ingressi agli spettatori, in rosso, così che fossero visibili anche da lontano. Nuove scoperte durante il restauro del Colosseo. La nebulizzazione d'acqua che sta rimuovendo lo sporco e lo smog depositato sul prospetto del celebre monumento romano ha restituito tracce di colore piccole, ma inequivocabili. Per Rossella Rea "è una scoperta eccezionale", perchè nessuno si aspettava "che qualche traccia di rosso fosse ancora conservata".

"Solo quattro fornici non erano contrassegnati da numeri - spiega Rea - giacché gli Imperatori e le autorità godevano del privilegio di entrare dalle arcate poste sull'asse minore dell'ellisse, mentre quelle collocate sull'asse maggiore erano riservate ai protagonisti degli spettacoli. Ma le oltre cinquantamila persone convenute per ogni spettacolo dovevano invece individuare con precisione quale, tra gli altri 76 ingressi, fosse il proprio. Ciascuno doveva mettersi in coda sotto l'arcata che mostrava lo stesso numero riportato sulla propria tessera".

Il colore rosso appunto facilitava l'individuazione dell'arcata da lontano, oltre a essere uno dei colori più amati dalla Roma imperiale. La massima visibilità veniva, perciò, ottenuta con la 'rubricatura' (da ruber, rosso), colorando con il rosso la scanalatura di ogni numero.

"Ai numeri esterni, sul prospetto - spiega ancora la direttrice del Colosseo - corrispondevano anche numerazioni e indicazioni scritte all'interno dell'anfiteatro, questa volta dipinte sulla superficie della pietra. Ne è stata attestata la presenza all'inizio del 20esimo secolo: con i lavori del terzo appalto sponsorizzato dal gruppo Tod's, quindi con la pulitura delle superfici nelle gallerie interne al Colosseo, probabilmente troveremo tracce colorate anche di queste indicazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colosseo come uno stadio: scoperti numeri rossi durante il restauro

RomaToday è in caricamento